OLBIA. Andrà in scena venerdì 23 settembre, ore 20:00, nella chiesa de La Salette, il concerto del progetto musicale “Kindä”.
Organizzato dall’Accademia musicale Bernardo De Muro e patrocinato dal Comune, l’evento rientra nella XXIII Stagione concertistica della Scuola civica di Olbia ed è prodotto dall’associazione culturale Iskeliu di Tempio Pausania.
Sul palco, Sandro Fresi (ghironda, harmonium, organetto medioevale, synth), Marco Muntoni (canto melismatico) e Laura Fresi (canto). “Sarà una performance di brani negli idiomi sardi attingendo al vasto repertorio devozionale e spirituale, con arrangiamenti minimal – – fanno sapere gli organizzatori – Il canto arcaico e melismatico di Marco Muntoni, custode di repertori monodici e polivocali galluresi, si intreccia col suono di antichi strumenti medioevali del Mediterraneo sardo e delle più attuali tecnologie del musicista e compositore Sandro Fresi, in un concerto che vuole essere un viaggio interiore nella spiritualità, anche laica”.
“Anche quest’anno – dichiara l’assessora comunale alla Cultura, Sabrina Serra -, in occasione della festa patronale abbiamo voluto onorare la Madonna de La Salette con un concerto gratuito e aperto a tutti. Un momento di socialità e unione comunitaria all’insegna della buona musica”.
Il concerto di venerdì prossimo sarà “una ricerca che indaga con appassionata introspezione paesaggi sonori solo apparentemente sconosciuti – dicono i protagonisti di “Kindä” – attraversando abissi temporali e territori dell’anima in una sorta di arcaica contemporaneità, sprigionando bellezza senza tempo”.
































