OLBIA: “Per il momento non è successo nulla di grave ma se non si interviene rapidamente nessuno può escludere che si possa sollevare il tiro delle provocazioni”. È un avvertimento frutto di un brutto andazzo che va avanti da tempo al parco Fausto Noce di Olbia dove un gruppo di anziani, tutti sopra i 70 anni, denuncia di essere costantemente preso di mira da bande di minorenni.
“Senza alcun motivo veniamo insultati e presi a male parole, ci vengono vicini girandoci intorno con le biciclette, ci rivolgono gestacci e ci sfidano cercando la rissa. Io parlo a nome di un gruppo di amici che tutti i giorni ci diamo appuntamento al parco per cercare un po’ di fresco all’ombra degli alberi e per fare due chiacchiere ma spessissimo non si riesce a stare in santa pace. Eppure non diamo fastidio a nessuno”.
Non sa spiegarsi il perché né a che cosa mirino questi ragazzini ma le provocazioni sarebbero quotidiane. “Per allontanarli li minacciamo con i telefonini e qualche volta siamo riusciti a mandarli via ma sembra che niente li spaventi. In passato ci tiravano le carrube e si nascondevano. Mi auguro che i genitori intervengano – dice in conclusione uno degli anziani – o che qualche pattuglia di Carabinieri e Polizia faccia un giro al parco. Spero che la smettano prima che possa succedere qualcosa di veramente spiacevole”.
































