Olbia 12 novembre 2025 – L’Archivio Mario Cervo, con il supporto di Alessandro Pischedda, dedica una serata a Piero Pischedda, chitarrista dei Collage e figura storica della musica olbiese e sarda. L’appuntamento è in programma venerdì 14 novembre alle 20:00 nel salone della Sacra Famiglia, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Durante l’incontro saranno proiettati video e fotografie inedite per ripercorrere la carriera di Pischedda, ricordato non solo per il successo con i Collage ma anche per il suo percorso artistico personale, sempre legato alla passione per la chitarra.
La serata, condotta dal chitarrista Giovanni Del Fonso, vedrà la partecipazione di Alessandro Pischedda, Pino Ambrosio, Paoluccio Masala, Tore Fazzi, Piero Fazzi, Masino Usai e Luciano Degortes, compagni di viaggio e protagonisti della storia musicale che portò alla nascita dei Collage nel 1971.
Sul palco si alterneranno numerosi musicisti: Marino De Rosas (chitarra classica), Gabriele Deiana (chitarra flamenco), Gavino Serreri (chitarra hard rock), Michele Sardiello (chitarra pop rock) con Marco Delitala, Atmosfera Acoustic Duo con Federico e Nicole, Laura De Luca con Jolly Roger e Barbara Fiori alla voce.
Piero Pischedda, nato a Olbia nel 1955, iniziò a suonare la chitarra a dodici anni, ispirato dal fratello Michele e affascinato dalle sonorità di Beatles, Rolling Stones, Equipe 84 e Nomadi. Negli anni Settanta sviluppò uno stile influenzato da Santana, Rory Gallagher e Johnny Winter, fino a diventare chitarrista dei Collage, con i quali raggiunse il successo nazionale.
Con il gruppo partecipò ai festival di Castrocaro nel 1972 e 1976, vincendo quest’ultimo con “Due ragazzi nel sole”, e a quattro edizioni del Festival di Sanremo, ottenendo nel 1977 il secondo posto con “Tu mi rubi l’anima”.
Scomparso nel 2019, Pischedda ha lasciato un segno profondo nella musica sarda e nel cuore della sua città, che lo ricorda con affetto e gratitudine.
































