L’Olbia si prepara alla prima uscita stagionale in Coppa Italia contro l’Union Pomezia. Dopo venti giorni di preparazione, la squadra guidata da Giancarlo Favarin affronta la trasferta laziale con l’obiettivo di arrivare pronta all’inizio del campionato, quando dovrà subito recuperare i due punti di penalizzazione ricevuti per il ritardo nella presentazione della domanda di iscrizione alla Serie D.
Negli ultimi due anni i tifosi hanno vissuto partenze difficili e ora ci si augura che i problemi societari vengano presto risolti, così da poter disputare il campionato senza ulteriori intoppi. La situazione ereditata dai manager della Swiss Pro – ancora proprietaria della maggioranza dell’Olbia Calcio – resta complicata ma sanabile. Il 30 agosto è atteso il ritorno in Sardegna di Giovanni Degortes, consulente impegnato a ristrutturare i debiti e a traghettare il club verso una nuova proprietà solida, trasparente e affidabile.
Intanto, sul campo di Loiri, mister Favarin prosegue con la preparazione. È vicino l’arrivo del portiere Ascioti, ma manca ancora un centravanti d’area per completare l’organico. Da alcuni giorni gira voce in città dell’arrivo di Lele Lobrano, ecclettico calciatore dell’IlvaMaddalena con alle spalle già un campionato di serie D. Il maddalenino sarebbe un’importante pedina che alzerebbe ulteriormente il livello qualitativo dei bianchi e garantirebbe a Favarin l’impiego in più ruoli.
Ieri è stato anche presentato il nuovo sponsor, si tratta della “NEXUM stp” un gruppo multidisciplinare che offre servizi di consulenza integrata alle piccole e medie imprese (PMI) e alle organizzazioni del terzo settore.
Dopo aver evitato in extremis la scomparsa dal calcio nazionale, Degortes e il suo staff lavorano passo dopo passo verso il risanamento societario. Prima sarà necessario sistemare i conti lasciati dalla precedente gestione, poi si definirà il valore della società in base al capitale netto: solo allora potrà concretizzarsi il passaggio di proprietà dal gruppo svizzero a nuovi investitori.
Intanto prosegue l’attività del Fondo di Sostegno per l’Olbia Calcio 1905 promosso da imprenditori, professionisti, tifosi e cittadini che hanno scelto di contribuire attivamente per sostenere le spese operative più urgenti – trasporti, alloggi, manutenzioni, forniture sportive – che consentiranno alla squadra di affrontare più agevolmente con maggiore serenità.
In proposito è già attivo un conto corrente dedicato. Chi desidera contribuire può effettuare un versamento utilizzando le seguenti coordinate: IBAN: IT67G0306972148100000004306. Causale: Contributo al Fondo di Sostegno per Olbia Calcio
In questa fase si cerca di guardare avanti con ottimismo, anche se le difficoltà quotidiane non mancano. Dalla prossima settimana, però, sarà inevitabile dare una forte accelerata al processo di salvezza dell’Olbia Calcio.
































