OLBIA. Il sogno è diventato realtà sui campi in terra rossa del Terranova. Il TC Luogosanto ha conquistato la promozione al campionato regionale di Serie D2, coronando una stagione ricca di successi che ha visto la squadra dominare il proprio girone e superare brillantemente i playoff.
Il team capitanato da Mario Ziulu ha chiuso al primo posto la fase regolare dopo aver battuto formazioni blasonate come il Torres Tennis di Sassari e il TC Oristano 70. Un percorso netto che ha portato i ragazzi del Tennis Club Luogosanto direttamente ai playoff, dove hanno eliminato la Prima Ipertennis Sassari per poi affrontare lo spareggio decisivo in trasferta contro il TC Terranova.
Il match finale si è concluso con il punteggio di 3-1 per gli ospiti. Mario Ziulu ha aperto le danze battendo Stefano Plasencia con un netto 6-1, 6-1. Carmine De Bellis, nuovo acquisto del club, ha rimontato Stefano Ambrosio dopo aver perso il primo set 1-6, vincendo poi 6-3, 6-3. Il punto del pareggio è arrivato grazie a Gabriele Scardino che ha superato Federico Lai 6-0, 6-2, ma la vittoria definitiva è stata firmata dal doppio Ziulu-De Bellis che ha battuto la coppia Ambrosio-Plasencia 6-2, 6-4.
“Quest’ultimo è stato un incontro duro, con qualche colpo di scena e purtroppo non esente da polemiche – ha dichiarato il presidente del TC Luogosanto, Fabrizio Sanna -. Mi congratulo con il capitano Mario Ziulu e con la squadra composta da Carmine De Bellis, Federico Lai e Mattia Prochilo per il raggiungimento di questo importante traguardo”.
Il numero uno del sodalizio locusantese ha sottolineato la crescita del movimento tennistico locale: “Quest’anno il circolo, insieme all’istruttore Ziulu e grazie a un direttivo affiatato, ha aumentato da due a tre le lezioni settimanali della scuola tennis ed è riuscito a iscrivere una seconda squadra maschile che ha partecipato al campionato di D4, portando a casa buoni risultati. Un ringraziamento particolare va a Simonetta Sanna e Federico Vargiu per il lavoro che svolgono ogni giorno”.
“Una soddisfazione enorme per me e per Luogosanto aver centrato la promozione in un girone che ci vedeva favoriti ma comunque molto competitivo – così Mario Ziulu -. Lo spareggio finale in casa del TC Terranova è stata la ciliegina sulla torta di un campionato perfetto”.
Durante le partite si sono registrati momenti di tifo particolarmente accesi che hanno dato origine a reazioni contrastanti tra il pubblico, spostando in parte l’attenzione dal campo agli spalti. Ziulu non nasconde un leggero disappunto. “Faccio i complimenti agli avversari per essere andati a un passo dall’obiettivo nonostante qualche polemica che non dovrebbe mai accadere in un campo da gioco – dice il capitano -. L’unica responsabilità mia e di noi giocatori era quella di essere all’altezza di una società e un direttivo esemplare che non ci ha mai fatto mancare niente”.
La promozione in Serie D2 rappresenta un traguardo storico per il TC Luogosanto che consolida così la propria crescita nel panorama tennistico regionale sardo.
































