ARZACHENA. Il centro ricreativo estivo comunale nei locali della scuola primaria di Cannigione apre le porte il prossimo 1 luglio con 100 bambini ammessi, anziché gli 80 previsti inizialmente dal bando pubblicato lo scorso marzo. Un incremento di 20 posti che rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le esigenze delle famiglie arzachenesi.
La giunta comunale ha dato il via libera all’ampliamento della capacità di accoglienza dopo aver verificato le condizioni logistiche e di sicurezza insieme alla municipalizzata Ge.se.co. Arzachena Surl, gestore del servizio, e al Settore Servizi Sociali. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali guidato da Alessandro Careddu.
Il Comune ha ufficializzato oggi la graduatoria definitiva, con quasi un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti per agevolare i genitori nella gestione del rapporto tra famiglia e lavoro in vista della stagione estiva. Il servizio semiresidenziale estivo sarà garantito fino al prossimo 29 agosto 2025.
“Il Centro ricreativo estivo è uno dei servizi più amati e attesi dalle famiglie, soprattutto quelle in cui i genitori sono lavoratori stagionali legati al comparto turistico – dichiara Alessandro Careddu -. È un servizio complesso e una struttura inclusiva per cui programmiamo le attività anche con rapporto educatore-ragazzo di 1 a 1, ove necessario. Sono confermate le escursioni giornaliere al mare con il supporto di bagnini professionisti e il trasporto su scuolabus con due fermate ad Arzachena per raggiungere la sede di Cannigione comodamente dal centro urbano”.
Il Comune ha fissato tariffe agevolate variabili attribuite in base alla fascia di reddito, al numero dei componenti del nucleo familiare e alla tipologia di contratto di lavoro dei genitori. Il programma giornaliero al Centro prevede attività educative e di intrattenimento per bambini da 3 agli 11 anni con orario settimanale dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30. Sono inclusi la mensa e le attività all’aperto nell’ampio parco della scuola primaria di Cannigione.
































