Un passaggio parlamentare imminente potrebbe segnare un punto di svolta per Olbia e altri scali italiani. A parlare è Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, che interviene sulla questione dei dragaggi e sulla convivenza tra porto e mitilicoltura.
“Tra poco in Parlamento esamineremo vari provvedimenti sulla Blue Economy, sulle infrastrutture portuali e sulla subacquea – dichiara Deidda –. Sarà possibile anche valutare, come stiamo studiando, come semplificare la normativa sui dragaggi. Non riguarda solo il porto e il golfo di Olbia ma di tanti porti italiani e porti turistici”.
Deidda sottolinea che “la Commissione Via è tecnica e non politica, ma ovvio che tratta di una normativa molto severa e burocratica”. Poi l’apertura a una possibile soluzione condivisa: “Non esistono e non devono esistere contrapposizioni tra attività economiche. Tutte hanno pari dignità e come è accaduto in altre realtà si è trovato un accordo soddisfacente per tutte le parti”.
Un messaggio chiaro anche per il territorio gallurese: “Sicuro che possano coesistere, così come è sempre stato, l’attività storica della mitilicoltura, la nautica e i trasporti navali commerciali, passeggeri e da crociera”.
Leggi anche:
Olbia, Molluschicoltori all’attacco: “Non abbiamo mai ostacolato lo sviluppo del porto”
































