Prosegue lo screening per la prevenzione del tumore del colon-retto promosso dal Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura. Gli utenti tra i 50 e i 69 anni, residenti a Tempio Pausania e Calangianus, hanno ricevuto una lettera per ritirare in farmacia il kit diagnostico. Chi non l’avesse ricevuta può segnalare il mancato recapito scrivendo a sisp.tempio@aslgallura.it, indicando dati anagrafici e numero di telefono. La lettera sarà inviata direttamente via e-mail.
Il servizio Coordinamento Screening sottolinea l’importanza del test, gratuito e semplice, per la prevenzione. Il tumore del colon-retto è la seconda causa di morte per tumore in Italia e colpisce uomini e donne. La positività al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci rappresenta un segnale d’allarme che consente di effettuare ulteriori accertamenti.
I pazienti con esito positivo avranno accesso prioritario agli esami diagnostici successivi, tra cui la colonscopia, senza liste di attesa né necessità di prenotazione o impegnativa medica. Gli esami saranno eseguiti gratuitamente presso il presidio ospedaliero Paolo Dettori di Tempio Pausania.
































