Le dinamiche politiche nel Comune di Loiri Porto San Paolo si fanno sempre più tese. In un comunicato ufficiale, il gruppo di maggioranza ha risposto alle recenti critiche mosse dall’opposizione, evidenziando come quest’ultima stia attraversando un periodo di evidente difficoltà politica.
“Che la minoranza fosse in seria difficoltà lo si era percepito negli ultimi consigli comunali – si legge nella nota firmata dall’intero gruppo di maggioranza -. Difatti non sono mancati attacchi personali, di volta in volta, a tutti i consiglieri della maggioranza. Attacchi a volte astiosi e fuori luogo, a cui si è scelto di non dare peso e seguito”.
Secondo quanto riportato, i problemi dell’opposizione sarebbero emersi fin dalla seduta di insediamento del consiglio comunale, quando si è assistito alla delegittimazione del candidato sindaco sconfitto Maurizio Zirottu, con la formazione di due gruppi distinti all’interno della minoranza.
“In questi due anni e mezzo di mandato, la minoranza ha cercato e sperato che si creassero all’interno della maggioranza delle spaccature, cosa che si è rilevata infruttuosa – continua il comunicato -. Ha inoltre cercato di stabilire una qualche sintonia con la cittadinanza del Comune di Loiri Porto San Paolo, ma entrambe le operazioni hanno miseramente fallito”.
La maggioranza accusa l’opposizione di tentare di “strumentalizzare un atto dovuto, facendo passare un diritto previsto per legge come una scelta politica”, definendo tale comportamento “ignobile e diffamatorio”.
Il gruppo al governo rivendica invece i risultati raggiunti: “L’attuale maggioranza sta accompagnando e contribuendo in maniera determinante alla crescita economica e sociale del Comune con numerose opere pubbliche, maggiori presenze turistiche, crescita demografica come anche evidenziato dalle statistiche regionali di questi ultimi giorni”.
Particolare attenzione viene dedicata alla figura del Sindaco, che secondo la maggioranza gode della fiducia dei concittadini e dell’apprezzamento dei colleghi amministratori, come dimostrerebbero la sua elezione al Consiglio delle Autonomie Locali e al Consiglio Nazionale dell’ANCI, dopo aver presieduto per quattro anni l’Unione dei Comuni Riviera di Gallura e per sei mesi l’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.
“Il primo cittadino, sostenuto da questa maggioranza compatta, sta portando avanti in maniera esemplare e trasparente quelli che sono i prossimi obiettivi strategici quali il Porto, l’ultimazione della nuova Scuola a Loiri e numerose infrastrutture nel territorio”, sottolinea il comunicato.
Il gruppo di maggioranza conclude citando un proverbio in gallurese: “Tempiu cunnosci a Tempiu”, ricordando che i cittadini sanno bene chi compone le diverse fazioni politiche e da dove provengono, come dimostrato dai risultati delle recenti elezioni comunali e regionali.
































