OLBIA. La sezione di Olbia di Fidapa Bpw Italy organizza un evento culturale in occasione della Giornata internazionale della Donna. L’iniziativa, dal titolo “Dea Madre e donna, la condizione femminile dalla preistoria al Medioevo”, è in programma venerdì 7 marzo alle 18:00 al MusMat e approfondirà il ruolo femminile nella storia attraverso un’analisi archeologica e sociale.
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Archivio Mario Cervo. Le archeologhe Angela Antona e Letizia Fraschini guideranno il pubblico in un percorso che esaminerà la condizione della donna dalla preistoria al periodo giudicale, evidenziando le dinamiche di potere e il suo impatto nella società.
L’apertura dell’incontro sarà affidata a Isabella Simongini, presidente della sezione olbiese Fidapa, e Gianna Ledda, presidente del Distretto Sardegna.
L’evento si propone di sfatare stereotipi, mettendo in luce il contributo femminile nella sfera pubblica e politica. Ad arricchire la serata, un intervento musicale di Michele Ragone, con esecuzioni al pianoforte, e un reading poetico curato da Chiara Firinaiu e Tino Scugugia. L’ingresso è libero.
































