invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Ze Maria: “L’Olbia è viva e pronta a lottare”. Maspero: “Che emozione la mia prima doppietta!”

La vittoria contro il Trastevere riaccende la fiducia: tre gol, una prestazione convincente e la determinazione per affrontare le prossime sfide decisive.

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
23 Febbraio 2025 ore 19:29
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Il post-partita di Olbia-Trastevere vede finalmente animi distesi e sorrisi che mancavano da tempo. Il risultato odierno soddisfa tutti, anche chi, dopo un primo tempo giocato interamente in controllo della gara, ha visto i bianchi trionfare sul Trastevere con tre gol di scarto, un risultato che al “Nespoli” non si vedeva da parecchio tempo.

Il volto simbolo del dopo gara è quello pulito ed educato di Maspero, figlio d’arte e autore della sua prima doppietta, che si esprime con un linguaggio sobrio e profondo, tipico di chi conosce bene le dinamiche che ruotano attorno al mondo del calcio.

Anche Ze Maria, il primo a presentarsi in sala stampa, mostra la soddisfazione di chi ha compiuto il proprio dovere, nonostante i risultati delle altre squadre concorrenti nella zona salvezza non abbiano modificato di molto la situazione dell’Olbia. Ora la squadra dovrà cercare di vincere in trasferta per candidarsi seriamente alla salvezza, evitando così la roulette dei play-out.

Davanti ai cronisti il tecnico brasiliano si è espresso così:

Mister prima finale delle dieci da lei indicate vinta con un risultato rotondo. “La cosa più importante di oggi sono i tre punti che abbiamo portato a casa. Partite come questa non sono mai facili da affrontare, soprattutto perché non avevamo alternative: era quasi uno scontro diretto. In situazioni del genere, le gambe diventano più pesanti, come è successo nel corso del primo tempo. Nel secondo tempo, però, abbiamo corretto alcune cose, e i ragazzi sono scesi in campo con la giusta attenzione, mettendo in pratica ciò che avevamo preparato durante la settimana. Finalmente è arrivato un risultato importante e meritato”.

Cosa è piaciuto di più? “Mi è piaciuto lo spirito, soprattutto quello mostrato nel secondo tempo. Nella prima parte della gara abbiamo difeso bene – la squadra sta facendo un ottimo lavoro nella fase difensiva – ma nel secondo tempo è emersa la qualità del gioco, grazie alle giocate di Ragatzu, Maspero, Rizzo e Costanzo. Si tratta di giocatori di valore che, in questa categoria, devono fare la differenza. Nel primo tempo queste iniziative sono mancate, ma nel complesso sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi”.

 Islam entrato nel secondo tempo ha messo un po’ di brillantezza al gioco della squadra. “Islam ha la spensieratezza del giovane calciatore che vuole divertirsi e partecipare, ha uno spirito sportivo molto bello e non ha paura di niente. Appena entrato ha toccato tre palloni e ha partecipato al terzo gol”.

Della Salandra è piaciuto perché appena entrato ha messo in campo tanta energia e voglia di fare. “Rispetto a Furtado sono due giocatori molto diversi. Io sto cercando di dargli una mano dispensando fiducia a tutti. Oggi Willys non ha fatto benissimo mentre Edoardo (Della Salandra) si è mosso bene per quei minuti che ha giocato.  Io devo dare fiducia, perché non ho preferenze tra loro, chi mi da garanzie gioca”.

 Una vittoria rotonda senza subire gol. “È importante non subire gol, e si vede che tutto il pacchetto difensivo sta lavorando bene. Tuttavia, il merito non è solo della difesa: tutta la squadra si muove in modo compatto in fase di ripiegamento, a partire dagli attaccanti, che fanno un ottimo lavoro nel pressare gli avversari. Quello che ci manca è una vittoria in trasferta. Tutte le squadre che affrontano l’Olbia vogliono vincere, perché sanno che esprimiamo un buon calcio”.

 Domenica prossima la trasferta in casa della Flegrea Puteolana dira di che pasta è fatta la sua Olbia.“La Flegrea oggi ha perso e sono sicuro che vorranno dimostrare, già dalla prossima domenica, che si è trattato solo di un episodio. Per loro, l’Olbia sarà vista come la vittima sacrificale, ma noi andremo lì con l’intento di vincere la partita. Le finali che ci aspettano ora sono nove, e spero che la grinta e la determinazione emerse nella seconda parte della gara di oggi possano avere continuità nelle prossime sfide. Recupereremo De Grazia e confidiamo nei progressi del recupero di Roberto Biancu, che sarà un elemento importante per il nostro cammino”.

Ed ecco finalmente il mattatore della partita odierna; Nicolò Maspero.

 Maspero prima doppietta in maglia bianca. “Si è stata un’emozione grandissima. Quest’anno non avevo ancora fatto gol, poi riuscire a realizzare due reti davanti al pubblico di casa la soddisfazione personale è tanta ma la vittoria della squadra lo è ancora di più”.

Hai avvisato tuo padre (Nicolò è figlio d’arte). “No non ancora (sorride). La presenza di mio padre non mi pesa, lui non si è mai intromesso nelle mie vicende calcistiche, mi lascia fare e ogni tanto mi da dei buoni consigli”.

Come vedi l’Olbia nella lotta per la salvezza? “La vedo molto bene. Se analizziamo il girone di ritorno, abbiamo sbagliato solo la partita contro l’Ilvamaddalena. Per il resto, abbiamo sempre offerto buone prestazioni, indipendentemente dal risultato ottenuto – come accaduto domenica scorsa a Pagani. Affrontarci sarà difficile per chiunque. Abbiamo giocatori come Ragatzu e De Grazia, che sono calciatori di un’altra categoria e fanno davvero la differenza in campo.”

 Come mai nel primo tempo siete stati un po’ passivi mentre nella ripresa siete andati meglio? “Secondo me, tutto è dipeso in gran parte dalla nostra aggressività. Quando il loro play si abbassava per impostare il gioco, noi perdevamo campo e loro riuscivano ad avanzare. Tuttavia, nella loro metà campo riusciamo a giocare bene, grazie a calciatori come Daniele (Ragatzu) e Pasquale (Costanzo), che possono fare la differenza proprio in quella zona del campo.”

Ti aspettavi di dover fare un campionato così? “No assolutamente no. Quando all’epoca incontrai il Direttore (Ninni Corda) parlammo di un progetto vincente, poi le cose non sono andate così. Ma sono convinto che le cose sono state fatte bene.  Siamo stati sfortunati negli episodi. Noi abbiamo calciatori in rosa che poche squadre hanno. Per ora in trasferta ci manca solo un po’ di fortuna”.

Con questa vittoria convincente, l’Olbia manda un messaggio chiaro: la squadra è viva, determinata e pronta a lottare fino all’ultimo per raggiungere l’obiettivo della salvezza. Le prossime partite saranno decisive, ma con lo spirito mostrato oggi e la qualità dei suoi interpreti, l’Olbia ha tutte le carte in regola per affrontare ogni sfida a testa alta.

Articolo precedente

L’Olbia torna a vincere: 3-0 al Trastevere con una ripresa travolgente

Prossimo articolo

Taekwondo. Bronzo per l’Angedras Olbia all’Insubria Cup

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova