invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

“Sanità gallurese catastrofica”. Dura nota dei sindacati UIL e CGIL

Langiu e Cardia chiedono il rapido commissariamento

Redazione di Redazione
7 Novembre 2024 ore 09:30
in Pagina sindacale, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Le segreterie territoriali della UIL FLP e della CGIL FP Gallura, rappresentati rispettivamente da Vito Langiu e Jessica Cardia hanno inviato una nota in cui definiscono  “catastrofica la situazione della sanità gallurese”.

“Denunciamo ancora una volta la mancata comunicazione con questa azienda. Il Direttore Generale, nelle poche riunioni svolte con i sindacati, quando era ancora possibile reclutare personale, si esibiva in lunghi monologhi, descrivendo l’ASL Gallura come un’azienda con dipendenti in esubero, utilizzando standard nazionali di cui probabilmente solo lui era a conoscenza. Sosteneva anche che gli standard di accreditamento regionale fossero sovrastimati e che sarebbe stato opportuno adottare quelli della regione Lombardia. In questi tre anni ne abbiamo sentito di ogni tipo, mentre abbiamo assistito alla partenza di circa 200 professionisti, tra dirigenti medici, infermieri e OSS. Alcuni infermieri, dopo essere stati formati per il pronto soccorso dell’ASL Gallura, sono stati autorizzati, in piena stagione estiva, a trasferirsi all’Areus. Inoltre, negli ultimi anni sono stati persi diversi posti letto”.

Nel documento si sottolinea che “le criticità riportate in un atto aziendale da rifare, invece di chiarire gli aspetti organizzativi e il funzionamento dell’azienda, hanno causato enormi problemi, tra cui la mancata condivisione delle risorse, già scarse nel 2022 e ulteriormente ridotte con l’attuale dirigenza”.

CONSULTORIO. “Da notizie ricevute nelle ultime riunioni, il Direttore Generale avrebbe intenzione di chiudere il consultorio familiare, ma probabilmente non è al corrente che è rimasta in servizio una sola ginecologa; anziché potenziare l’organico, vorrebbe chiuderlo, costringendo le donne in gravidanza a recarsi in ospedale. Tutto ciò è inadeguato, considerando che le norme che istituiscono i consultori nei distretti prevedono che, per la specificità della loro attività, non possano essere collocati all’interno di un presidio ospedaliero”.

“Cosa dobbiamo ancora aspettarci da questa Direzione? – si chiedono Langiu e Cardia -. È da troppo tempo che aspettiamo un segnale dalla politica per i cittadini che hanno riposto fiducia in essa, nella speranza di una sanità migliore, consapevoli delle difficoltà a livello nazionale e regionale. Qui si sta creando un clima di insoddisfazione tra gli operatori, che hanno perso serenità e, soprattutto, la voglia di lavorare”.

SPDC E CSM. “Un’importante criticità di questa ASL è l’assenza di servizi psichiatrici sia in SPDC che nel CSM, dove attualmente vengono garantite solo le urgenze. Se i pazienti affetti da patologie psichiatriche non vengono costantemente seguiti, rischiano di scompensarsi e finire nei reparti per ricoveri continui, o peggio, essere aggressivi con i familiari, generando gravi disagi nelle famiglie”.

PEDIATRIA. “Un’altra criticità urgente è la grave carenza di pediatri nell’ospedale di Olbia: nel mese di ottobre hanno lasciato il servizio tre pediatri e, se la situazione non verrà sanata, oltre alla pediatria rischia di chiudere anche il punto nascita in una città di oltre 65.000 abitanti con un bacino di 158.000 abitanti”.

PRONTO SOCCORSO. “Tutte le Unità Operative sono in forte crisi, come il Pronto Soccorso, dove il personale è sottoposto a forte stress per i carichi di lavoro eccessivi; ci chiediamo fino a quando questo sarà possibile. Non lamentiamoci se si verificano errori con il personale allo stremo, stanco e impossibilitato a rispettare le norme sugli orari di lavoro”.

ASSISTENZA TERRITORIALE. “Le maggiori criticità sono la carenza di personale medico, infermieristico, ostetrico, di supporto OSS, ma anche di Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Fisioterapisti, Tecnici della Prevenzione e Amministrativi. Per avviare le case di comunità e istituire infermieri di famiglia, COT e ospedali di comunità, servono infermieri, OSS e amministrativi, per applicare il DM 77/2022 finanziato con fondi PNRR per il potenziamento del territorio. Tuttavia, mancano gli infermieri persino per garantire la copertura dei turni e le reperibilità nelle Unità Operative; figuriamoci se vi sono i numeri per avviare l’assistenza territoriale”.

RADIOLOGIE. “Le radiologie presenti nei tre presidi afferiscono a due dipartimenti diversi e, nonostante ciò, si sta facendo ruotare il personale TSRM tra le tre sedi, con spostamenti da Olbia a Tempio e da Tempio alla Maddalena, generando forti malumori tra gli operatori che, alla prima occasione, chiederanno il trasferimento, lasciando così il personale ridotto all’osso. A Tempio, per almeno due volte alla settimana, il TSRM è costretto a svolgere anche mansioni amministrative (spesso è solo in turno la mattina), situazione che potrebbe generare un contenzioso con l’ASL per de-mansionamento. Nell’ospedale della Maddalena mancano i radiologi per far funzionare la TAC a 120 strati, ma secondo il Direttore dell’ASL tutto funziona bene alla Maddalena, dove abbiamo l’infermiere di famiglia e un super distretto che produce numeri mirabolanti; in realtà, non vi sono neanche i servizi basilari di cui l’utenza avrebbe bisogno”.

UNITÀ OPERATIVE. “È necessario rivedere l’attuale collocazione di alcune Unità Operative nel presidio ospedaliero di Tempio, che è stato depotenziato; occorre creare piattaforme che rispettino le discipline, eliminando la coesistenza di reparti con tipologie di pazienti differenti, con rischi infettivi e intensità assistenziali diverse”.

DIALISI. “Alla Maddalena vi è anche il problema della carenza di infermieri per la dialisi, chiedendo a quelli di Olbia di coprire turni aggiuntivi, rifiutati a causa del mancato pagamento delle prestazioni svolte nel novembre scorso e per la dialisi turistica”.

COMMISSIONI. “Da segnalare, infine, il disastro delle poche commissioni per la valutazione degli invalidi, che costringe a lunghe attese le persone in possesso della legge 104, ancora in attesa del riconoscimento dell’assistenza”.

COMMISSARIAMENTO. “Per tutte queste criticità e per la mancanza di una programmazione aziendale evidente (nonostante il Direttore a luglio avesse parlato di “eccellenza della ASL Gallura” ricevendo anche un premio per il raggiungimento degli obiettivi – sarebbe opportuno conoscere quali obiettivi siano stati raggiunti), la UIL FLP Gallura chiede ormai da tempo l’approvazione in Regione della legge di riordino delle ASL e il rapido commissariamento delle stesse”.

Articolo precedente

Olbia. Primi passi della nuova Provincia della Gallura. “Stiamo uniti e facciamo in fretta”

Prossimo articolo

Olbia. Tamponamento al bivio per Porto Rotondo. Traffico rallentato

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

Maria Demuru ved. Fundoni

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova