invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Il Talent Day arriva per la prima volta all’Ipsar Costa Smeralda

Domanda e offerta di lavoro si incontrano ad Arzachena. Gli chef si misurano ai fornelli

Silvia Orrù di Silvia Orrù
7 Marzo 2024 ore 12:53
in Eventi, Lavoro
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Un’intera giornata finalizzata alla ricerca di lavoro che guarda al mondo dei pubblici esercizi con un focus su ristorazione e settore dell’hospitality. Il Talent Day, organizzato da Fipe e Confcommercio, mercoledì 13 marzo sbarca per la prima volta ad Arzachena. Nella sua terza edizione conta sul pieno coinvolgimento dell’Ipsar Costa Smeralda, scelto come location dell’evento.

Si partirà la mattina, dalle 10:00 alle 12:30, con il convegno “I pubblici esercizi per il futuro” mentre nel pomeriggio spazio ai colloqui di lavoro da parte di trenta aziende del territorio, dalle 15:00 alle 18:00.

La manifestazione, presentata nella sede di Confcommercio di via Ogliastra a Olbia, vedrà protagonisti tra i cento e i centocinquanta studenti dell’istituto alberghiero, tra la sede smeraldina e quella di Budoni, ed è aperta a chi è in cerca di un impiego (qui il link per iscriversi >). Un Talent Day innovativo, che per la prima volta si snoda anche attraverso una parte pratica con gli chef ai fornelli per dimostrare le proprie abilità nella preparazione di un pranzo di gala.

L’edizione 2024 conta su un grande lavoro di sinergia, come è stato più volte sottolineato in conferenza stampa, che avvicina Olbia, Arzachena e mondo della scuola. Confcommercio Nord Sardegna ci crede particolarmente, come hanno dichiarato Nino Seu ed Edoardo Oggianu, rispettivamente direttore e presidente dell’ente.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di Fipe, Marco Mura. “Occorre lavorare insieme – ha detto -. Le precedenti edizioni, che non hanno avuto il risultato sperato, sono state un punto di partenza. Quest’anno, però, sarà un evento che riguarda tutta la Gallura”.

Per la buona riuscita del Talent Day risulta fondamentale unire le forze. “Un’occasione per cogliere le opportunità del territorio insieme – ha affermato Alessandro Carta, presidente Confcommercio Territoriale Arzachena – dove il nostro Comune riconosce un ruolo centrale a Olbia e viceversa”.

Il confronto costruttivo è alla base dell’edizione 2024 e quest’anno si intende valorizzare in maniera decisiva il ruolo degli istituti alberghieri, “spesso penalizzati da uno scorretto orientamento delle scuole medie” come ha sottolineato Antonello Pannella, dirigente dell’Ipsar Costa Smeralda.

“Siamo pronti per qualsiasi tipo di iniziativa che Fipe e Confcommercio proporranno ai nostri istituti” così il delegato all’Istruzione del comune di Arzachena, Michele Occhioni. Secondo Gianni Azara, presidente del Sindacato Italiano Balneari, “è fondamentale entrare nelle scuole. I giovani hanno bisogno di supporto e possono trovarlo nelle associazioni di categoria”.

Alla convention del mattino oltre Antonello Pannella, Marco Mura, Alessandro Carta ed Edoardo Oggianu, interverranno anche Giacomo Del Chiappa, professore di Marketing dell’Università degli Studi di Sassari, Claudio Sadler, chef una stella Michelin, e Nicola Fenu, barman professionista ed ex studente dell’Ipsar.

Articolo precedente

Tragico incidente a Buddusò. Agricoltore di 59 anni muore schiacciato dal trattore

Prossimo articolo

Dopo l’ultima sconfitta in casa: “Non ci resta che piangere”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova