invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. Sciopero generale Sanità gallurese. “L’Azienda ci ascolti”

Sit-in di Cgil, Uil, Rsu e sindacato degli infermieri di fronte al Giovanni Paolo II

Silvia Orrù di Silvia Orrù
19 Febbraio 2024 ore 13:17
in Salute
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. “Siamo qua per manifestare contro l’Azienda per le mancate risposte da due anni a questa parte”. Lo hanno gridato a gran voce i rappresentanti delle funzioni pubbliche Cgil e Uil, Rsu e sindacato degli infermieri, durante il sit-in organizzato di fronte all’ospedale Giovanni Paolo II a seguito dell’esito negativo dell’incontro con i vertici della Asl Gallura.

Ventiquattr’ore di astensione collettiva dal lavoro e la manifestazione fuori dall’ospedale olbiese, lo sciopero della Sanità gallurese è entrato nel vivo richiamando dipendenti dei tre presidi ospedalieri di Olbia, La Maddalena e Tempio-Pausania.

“Chiediamo che vengano date le PEO, progressioni economiche orizzontali, e il premio produttività – ha detto Vito Langiu, segretario territoriale Uil Flp -. I lavoratori hanno diritto alle remunerazioni che non arrivano dal 2022, nonostante i nostri interventi e i due incontri col Prefetto per riuscire a essere convocati dalla Asl Gallura. Quest’ultima non ha un buon dialogo con i sindacati, questa è la verità”.

“Siamo qui per manifestare per una sanità pubblica che ormai è scomparsa – ha sottolineato Elena Moro, dirigente sindacale FP Cgil Gallura -, a parte il rinnovo di contratto e il passaggio di fascia. Questi due aspetti vengono da sé e aspetteremo però non è più possibile lavorare come accade ora. Acciaro deve ascoltarci.

A La Maddalena, da dove vengo, ci sono problemi cronici – ha detto Moro -. Anzi, forse ora è uno dei posti che funziona un po’ meglio ma sempre col sacrificio di tutti noi. Siamo sempre gli stessi, siamo over 50 e over 60, e veniamo spostati in più reparti per coprire i turni perché abbiamo mancanza di personale. Non siamo in esubero come afferma il dirigente Acciaro, siamo risicati”.

“Chiediamo che vengano riconosciuti i nostri diritti e quelli dei pazienti con i quali abbiamo a che fare ogni giorno – ha affermato Giovanni Carbini, infermiere presso il presidio ospedaliero di Tempio-Pausania -.   Finora abbiamo sentito tante belle storie ma i fatti sono rimasti incompiuti”.

Secondo Achille Caddeo, segretario provinciale Nursind, è necessario “che si chiudano le vertenze ma anche venire convocati al più presto dalla direzione, per iniziare un discorso di costruzione di nuove relazioni sindacali”.

“Ci aspettiamo che l’Azienda si rimetta nelle condizioni di poter parlare con chi rappresenta i lavoratori – ha sottolineato Jessica Cardia, segretaria territoriale Fp Cgil Gallura -. Oggi abbiamo portato le recriminazioni dei dipendenti”.

Con una spaccatura sul fronte sindacale, malgrado Fials e RSU Cisl non abbiano aderito, secondo i sindacati presenti al sit-in ha partecipato allo sciopero oltre il 60% dei lavoratori della Asl Gallura, esclusi i servizi essenziali garantiti, tra Olbia, La Maddalena e Tempio. I numeri reali si conosceranno domani mattina attraverso la lettura delle presenze al lavoro.

Articolo precedente

Attracca a Olbia la Legacy. Ora le navi più grandi al mondo sono due

Prossimo articolo

Olbia. Mamma disperata cerca casa

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova