★VIDEO★ OLBIA. Quanta acqua è passata sotto le chiglie dalle prime miglia dei velieri che attraversavano il Mediterraneo da Napoli a Olbia e Cagliari. Il gruppo Onorato, giunto alla quinta generazione di armatori, apre la nuova era del trasporto marittimo con i due traghetti più grandi del mondo e dopo la Fantasy attracca all’Isola Bianca con la Legacy. Insieme le due navi saranno capaci di trasportare 6.000 persone e ben 18 km lineari di veicoli con due tratte giornaliere tra Olbia e Livorno.
La cerimonia di inaugurazione, alla presenza del patron Vincenzo Onorato e i suoi figli “due sono nati a Napoli e due a Santa Giusta – ha detto l’armatore davanti alla ristretta cerchia di invitati al molo 8 del porto per sottolineare il rapporto con la Sardegna che va avanti da oltre 150 anni -. La Sardegna per noi è casa e siamo orgogliosi di aver progettato e realizzato queste navi in 6 anni e di averle messe in servizio sulla tratta che riteniamo più importante del Mediterraneo, la Olbia-Livorno”.
All’inaugurazione c’era anche Olbianova e, guidati dal dirigente di Moby, l’olbiese Pierre Canu, ne abbiamo approfittato per una visita speciale: di seguito il video⬇️