La Maddalena 30 novembre 2025 – Nella giornata di sabato 29 novembre circa quaranta volontari dell’associazione Un arcipelago senza plastica, con la collaborazione di Delcomar, Ente Parco e comune di La Maddalena, hanno condotto una vasta operazione di raccolta nelle aree più esposte dell’isola di Caprera e lungo la panoramica.
Durante la settimana alcuni volontari, utilizzando mezzi propri, avevano già avviato la raccolta individuando nuove discariche abusive. Sacchetti di rifiuti, elettrodomestici, copertoni e piccoli utensili sono stati trovati in zone di pregio naturalistico, confermando comportamenti che continuano a danneggiare il territorio.
Il gruppo ha raccolto complessivamente circa tre tonnellate di materiali. Otto tra mazzi e pick up, messi a disposizione dagli stessi volontari, hanno effettuato più viaggi verso l’isola ecologica di La Maddalena Ambiente. In alcune aree non è stato possibile completare le operazioni, mentre in altre i volontari hanno dovuto calarsi con funi per raggiungere punti particolarmente difficili.
“Continua l’impegno dei volontari di Un arcipelago senza plastica – dichiara il direttore dell’Ente Parco Giulio Plastina – che con grande senso civico, impegno e passione cercano di contribuire alla tutela del nostro territorio ma come succede da diverso tempo, non si fa in tempo a pulire e ridare splendore alle nostre isole che gente senza scrupoli, senza senso di appartenenza e amor proprio continua ad abusare e violentare la natura. Tutti noi abbiamo una grande responsabilità e un dovere verso le generazioni future e per questo ogni azione che compromette il nostro territorio è un’azione che ricadrà sui nostri figli e sui nostri nipoti”.
I volontari, che si autofinanziano, hanno nuovamente segnalato la situazione al comune, rilevando il peggioramento del fenomeno e l’assenza di miglioramenti anche in aree sorvegliate da telecamere.
Dal 2018 a oggi l’associazione ha raccolto 184,636 tonnellate di rifiuti con la partecipazione complessiva di 3.383 persone.
































