invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Vittoria d’orgoglio contro il Cynthialbalonga

L'Olbia torna dalla trasferta con punti fondamentali per rilanciarsi in classifica

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
24 Novembre 2024 ore 16:56
in Sport, Top
Tempo di lettura 5 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Finisce 2 a 1 per l’Olbia la gara contro il Cynthialbalonga. I bianchi conquistano la seconda vittoria del campionato – ancora una volta in trasferta – e portano a casa i tre punti. I gol sono stati messi a segno al trentanovesimo da D’Angelo per i padroni di casa su rigore molto dubbio, poi al quarantatreesimo Marroni e al sessantaseiesimo Costanzo chiudono le sorti della gara.

La trasferta ad Albano Laziale giunge in un momento particolare per i galluresi alle prese con beghe societarie e malumori interni che hanno prodotto l’allontanamento dei tre calciatori (Anelli Santi e La Rosa) tra cui il capitano.

Josè Marcelo Ferreira, per tutti Ze Maria, ha in parte avallato le scelte societarie di privarsi di tre calciatori e la formazione – parzialmente rinnovata – deve fare a meno del suo capitano storico e cercare di raggranellare quei punti che servono per uscire dalla zona play out. Novità in formazione, fuori La Rosa la fascia di capitano passa a Staffa che con i suoi tre gol si conferma il calciatore più prolifico dei bianchi. L’allenatore brasiliano schiera un inedito 4-2-3-1 con Arboleda, Marie Sainte, Pani e Yanovsky nella linea difensiva, Rizzo e Staffa in mediana, mentre dietro Furtado – unica punta -agiscono Costanzo a sinistra, De Grazia a destra e in mezzo e Marroni.

La gara ha inizio con l’Olbia che esercita uno sterile possesso di palla e mette in luce un Furtado ispirato, i padroni di casa invece puntano sull’estro di Rinaldini che cerca in continuazione la punta di diamante D’Angelo. I primi venticinque minuti scorrono senza che nessuna delle due formazioni provi ad affondare il colpo se si esclude un allungo di Furtado lanciato a rete ma raggiunto dal suo avversario. Alla mezzora ci prova Yanovsky che riceve palla da De Grazia e dalla distanza prova ad impensierire Boschi ma il suo tiro si spegne oltre la traversa.

A dieci minuti dalla fine del primo tempo De Grazia becca un’ammonizione sulla trequarti bianca mentre la squadra di Ze Maria cercava di uscire dall’assedio laziale. Il calcio di punizione seguente si spegne malamente su fondo.

Al trentanovesimo minuto arriva il primo vero acuto: D’Angelo entra in area e viene contrastato da Pani. Nello scontro, ha la peggio l’attaccante laziale che finisce a terra ma il contatto non sembra affatto rigore. Per l’arbitro invece non ci sono dubbi e va sul dischetto. Della massima punizione si incarica lo stesso D’Angelo che con un tiro secco e preciso spiazza Di Chiara e porta in vantaggio il Cynthialbalonga.

L’Olbia cerca di ripartire ma tutte le azioni si sviluppano sulla catena di destra ignorando completamente l’estro di Costanzo che staziona, dimenticato, sulla fascia sinistra. Quando mancano due minuti alla chiusura della prima parte della gara Yanovsky recupera palla sulla trequarti laziale e fornisce un invitante assist per Marroni che prende la mira e in diagonale trafigge Boschi portando in pari le sorti dell’incontro. A tempo scaduto Di Chiara evita la capitolazione su D’Angelo che, ricevuto un cross da Rinaldini, di testa prova inutilmente a beffare la difesa bianca. Le squadre vanno al riposo con il risultato di 1 a 1.

Si riparte, la squadra di casa cerca subito di riprendere in mano le sorti della gara e già al primo minuto Pani – nel tentativo maldestro di liberare l’area di rigore – fornisce una bella palla a Rinaldini che da ottima posizione calcia alto e grazia Di Chiara.

Dopo un quarto d’ora dall’inizio della ripresa Ferazzoli – allenatore laziale – provvede a fare due sostituzioni, rinforza l’attacco con l’ingresso di Ingretolli e richiama in panca Tinti per Rossi.

Passano pochi minuti e l’Olbia passa in vantaggio. Calcio d’angolo per i bianchi che non buttano la palla in area ma provano uno schema diverso, De Grazia riceve dalla bandierina e invia un filtrante per Costanzo, che – finalmente servito a dovere – mette in rete e porta i bianchi in vantaggio.

Un minuto dopo i padroni di casa pareggiano con Ingretolli ma l’arbitro, ben attento, annulla per fallo di mano dello stesso attaccante. Superata la mezzora l’Olbia va vicino alla terza marcatura con un bel pallone di De Grazia che elude l’intervento del suo avversario e mette al centro per Furtado, il capoverdiano ci prova, il suo tiro però viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del calcio dalla bandierina l’arbitro sorvola su un evidente fallo di mano di un difensore laziale e lascia proseguire tra le proteste dei bianchi.

La squadra di casa insiste e le tenta tutte per sfondare la difesa bianca che resiste e quando può cerca le ripartenze con Costanzo e Furtado. Il tempo scorre, al novantaduesimo Ingretolli di testa mette a lato da ottima posizione, l’Olbia vede il traguardo e si spinge in avanti per evitare la pressione laziale ma non c’è più tempo, l’arbitro dichiara la fine delle ostilità e l’Olbia fa rientro in Gallura con tre punti importanti per il morale e per la classifica.

Appena conclusa la partita ci sono le parole dell’allenatore Ze Maria che ai microfoni dei cronisti dice così: “Una vittoria che serve alla classifica ma adesso dobbiamo pensare a ricompattare il gruppo e la città perché non è pensabile raggiungere qualsiasi obiettivo senza uno spirito unitario ed il supporto della tifoseria. In campo ho visto quello che abbiamo provato in settimana e ciò mi fa ben sperare per il futuro. Sono contento per i ragazzi che stanno lavorando per riportare questa squadra dove merita”.

Sembrerebbe il preludio per porre fine alle diatribe interne, sempre che nessuno dei dirigenti proferisca di nuovo parola.

Cynthialbalonga: Boschi, Pasqualoni, Cicioni, Bensaja ©, Tinti (16° st Rossi), Casazza (16°st Ingretolli), Galazzini, Paolocci (32°st Terribili), D’Angelo, Rinaldino, Manca. A disp. Iosa, Feri, Nannini, Bellotti, Simonetti, Cirulli. Allenatore Giuseppe Ferazzoli.

Olbia: Di Chiara, Marie Sanite (35° st Liucarelli), Costanzo, De Grazia (40° st Cabrera), Furtado, Pani, Staffa ©, Yanovsky, Rizzo, Arboleda, Marroni. A disp. Rizzitano, Gonzales, Rizzi, Caggiu, Bianchi, Chazarreta, Brancato. Allenatore Jose Macelo Ferreira (Ze Maria)

Arbitro. Tommaso Alberto Vazzano della sezione di Catania.

Reti.39° D’Angelo (C), 43° Marroni (O), 66° st Costanzo (O)

Ammoniti. De Grazia (O), Tinti (C), Arboleda (O), Bensaja (C), Yanovsky (O), Furtado (O)

Calci d’angolo. 4 a 2 per il Cynthialbalonga

 

Risultati

Classifica

Marcatori

Prossima Partita

Articolo precedente

Equitazione. Andrea Deledda trionfa a Tanca Regia

Prossimo articolo

Padru. La comunità di Sa Serra acquista un defibrillatore

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova