POLONIA. Al suo esordio Edoardo Del Rio ha vinto i campionati europei di vela Ilca 6 under 17. Le regate si sono svolte in Polonia in più giornate e lo sportivo olbiese, che compirà 16 anni il prossimo dicembre, è arrivato ottavo assoluto su 260 partecipanti provenienti da 45 Paesi.
Insieme a lui anche i suoi compagni dello Yacht Club Olbia Antonio Barabino (28°), Salvatore Falchi (59°) e Leonardo Locci (62°), tutti in “flotta gold”.
“È stata una regata fortemente voluta da Edoardo – commenta il coach Salvatore Locci che ha accompagnato i ragazzi in Polonia e che allena la squadra insieme a Marco Barabino -. I primi giorni ha saputo soffrire anche a causa del forte vento. Poi, grazie al supporto dei suoi compagni, ha saputo tenere a bada le emozioni e i risultati tanto sperati sono stati raggiunti. Tutti i nostri atleti hanno ottenuto ottimi piazzamenti soprattutto in considerazione della difficoltà della categoria”.
Lo Yacht Club Olbia dunque continua a collezionare grandi risultati e a sfornare velisti di primissimo di livello capaci di imporsi in scenari internazionali. La vittoria di Del Rio arriva dopo una settimana dai Mondiali Ilca 6 dove Nicolò Cassitta ha ottenuto il quinto posto assoluto e il secondo nell’under 17. Antonio Barabino è arrivato 32°, Salvatore Falchi 46°, Emilio Dessena 62° ed Edoardo Del Rio 102°.
































