POLONIA. L’italia ha dominato nel Mondiale di Vela Ilca 6 (under 19) che si è appena concluso nel Baltico di Dziwnow in Polonia. Buoni risultati dalla squadra olbiese guidata da Marco Barabino con Nicolò Cassitta che ha sfiorato il podio (5° posto) classificandosi 2° tra under 17, Antonio Barabino 32°, Salvatore Falchi 46°, Emilio Dessena 62° ed Edoardo Del Rio 102°.
Tra i maschi l’oro è andato all’Italia, argento all’Urcraina e bronzo alla Danimarca. Anche in campo femminile la medaglia d’oro è andata all’Italia che si è aggiudicata anche l’argento mentre il bronzo è andato all’Estonia. Complessivamente si sono affrontati 260 ragazzi e 120 ragazze in rappresentanza di 50 nazioni provenienti da tutto il mondo: dalle Barbados ad Antigua, dalla Nuova Zelanda all’Australia, al Brasile, dalla Cina al Giappone e praticamente tutta l’Europa.
Gli olbiesi hanno disputato tutte le dodici gare in programma con grande attenzione e aggressività sia nella prima parte con vento sostenuto che nella seconda con vento leggero.
“I ragazzi sono stati molto bravi – ha detto Barabino -. Sono soddisfatto per il livello raggiunto in Ilca 6 ma certamente dobbiamo lavorare per raggiungere l’eccellenza ottenuta nell’ilca 4. Abbiamo gettato solide basi qui in Polonia dove una parte della squadra è rimasta per disputare l’imminente campionato Europeo che si svolgerà a circa 350 km nel mare della città di Gdynia”.
La squadra del circolo olbiese con base nel porticciolo delle Saline punta ora al prossimo mondiale che si terrà in Argentina a gennaio: “Obiettivo minino è migliorare i risultati ottenuti in Polonia. Siamo un gruppo molto coeso e ci misureremo, come sempre, con le migliori realtà del mondo”.