invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Trasporti a Olbia: “Basta con le imposizioni di R.F.I.”

Lettera inviata da Andrea Demuru, coordinatore Studio d’Equipe Olbia

Lettera inviata a Olbianova di Lettera inviata a Olbianova
23 Marzo 2022 ore 10:12
in Lettere
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Parlare di scioperi, blocchi nelle strade ed in banchina, di prezzi alti del carburante, dell’esigenza anche per motivi ecologici di ricorrere ad energie alternative rinnovabili è, a questo punto, sin troppo facile ed a poco servirà lamentarsi con Roma!

Sarebbe stato meglio, non da oggi, da parte della Regione Sardegna, mettere mani al “Sistema
Trasportistico” nel suo insieme, attraverso l’aggiornamento del P.R.T. (Piano Regionale Trasporti),anche per tener conto, come sostiene il Prof. Annunziata, già Ordinario presso la facoltà diIngegneria dell’Università di Cagliari per strade, ferrovie ed aeroporti, che siamo “all’alba della realizzazione di un sistema integrato ed intermodale ineludibile”.

A questo proposito, prendiamo l’esempio del trasporto su ferrovia, sempre echeggiato, nonostante gli evidenti limiti legati alla vetustà della Dorsale Sarda. In queste condizioni, particolarmente nella parte centro-settentrionale dell’Isola, il mezzo ferroviario, nato per integrare le strade, non solo non riesce a far concorrenza a queste ultime, ma si è addirittura “auto falcidiato”, avendo da qualche decennio perso un pur florido servizio merci.

Il servizio traghetti, come noto, era scaturito da tante lotte in Parlamento ed in Consiglio Regionale negli anni ’50-’60, allorché si era riusciti a creare il collegamento ferroviario con navi traghetto fra la Sardegna ed il Continente, con i relativi invasi a Golfo Aranci e Civitavecchia. Tutto ciò avvenne grazie ad uno storico Piano di Rinascita di cui sentiamo tuttora la mancanza e per la leggerezza con la quale ci si è poi rinunciato.

L’intento, nobile, perse i suoi effetti allorché, anziché mantenere le tariffe di vantaggio, le stesse vennero allineate a quelle del vettore privato, snaturando il tutto, anche perché le stesse Ferrovie dello Stato diventarono Società per Azioni. Quella chiusura determinò, in conseguenza, anche la fine dei centri merci disseminati in Sardegna, motivo per cui il traffico delle merci si spostò tutto sulla gomma.

Perché, ad Olbia, vista l’importanza che la stessa ha sempre avuto in campo trasportistico, non si parla di queste cose, non fosse altro che per prevenire l’ennesimo attentato di cui al Ten-T (Reti Transeuropee dei Trasporti) che prevede, per il 2030, collegato con la rete internazionale, un unico punto di attracco a Cagliari?

Da sempre Olbia e Golfo Aranci costituiscono il luogo privilegiato per il collegamento con il Continente, sia per la minor distanza dallo stesso, sia per le caratteristiche meteo-marine dei due porti (particolarmente quello di Olbia). Perché non si dà retta a chi sostiene che anche nel Ten-T, la linea da privilegiare, sia che attenga il traffico passeggeri che le merci, è il percorso Livorno-Bastia-Olbia-Cagliari-Napoli? Basta osservare la cartina per convincersi di questa ovvietà: si capirà che l’occasione, specie ora che sono disponibili abbondanti fondi del PNRR, non può essere migliore!
Occorre approfittarne, anche perché se Golfo Aranci non vuole le merci (pare abbia solo mire
turistiche), Olbia ha tutte le carte in regola per incrementare i propri traffici.

Dopo l’avvenuta realizzazione del Porto Cocciani la Città deve ulteriormente alleggerirsi dei semirimorchi nelle banchine dell’Isola Bianca e collegarsi con mezzi non invadenti, meglio se con alimentazione ad idrogeno o elettrificati, con gli altri porti del territorio e con l’aeroporto, le parti vitali della città, le spiagge, gli ospedali, ecc.. Si metterebbero a frutto i tantissimi sforzi finanziari di quest’ultimo ventennio, dando senso anche ai sacrifici ambientali sopportati per la sua realizzazione.

Alla Regione diciamo di non fermarsi alle proteste o alla richiesta di “elemosine” allo Stato, ma di ripensare ad un P.R.T. che, stante le premesse, non potrà essere diverso da quello che attribuiva alla città di Olbia un assetto complessivo di primissimo livello, capace di risolvere in modo definitivo l’atavico problema delle “sbarre” in pieno centro, confermando, allo scopo, la circonvallazione ferroviaria esterna all’abitato, da affiancare a quella stradale; il tutto anche per evitare il transito di merci pericolose all’interno dello stesso abitato.

Basta con le “imposizioni” di R.F.I., che per non smentirsi, ma per accaparrarsi finanziamenti, da una parte dice di non essere interessata né a Golfo Aranci né a Porto Cocciani, dall’altra vorrebbe tenere in vita oltre la stazione appena arretrata, anche la vecchia, per servire col treno, anziché a mezzo della metropolitana di superficie (metro-tram), l’Isola Bianca, l’Aeroporto, Golfo Aranci, ecc., creando così le premesse per aumentare la frequenza delle chiusure dei tanto odiati Passaggi a Livello!

La conferma di quanto esplicitato è anche data dal fatto che la stessa R.F.I., che non vuole rinunciare al business, con la vendita delle aree dismesse o da dismettere pare abbia commissionato, in piena contraddizione con l’assunto, una nuova motonave RO-RO ibrida (gas-diesel) con emissioni zero nei porti da destinare a trasporto carri ferroviari Sicilia-Sardegna (74Milioni col PNRR).

Ai sardi e ad Olbia in particolare, se poi cambiassero un’altra volta idea, resterebbe la constatazione dell’ennesima occasione mancata: quella di non poter disporre di un servizio ferroviario efficiente con metrò di superficie, in una città finalmente riqualificata per davvero …senza sbarre!

Andrea Demuru
Coordinatore Studio d’Equipe, Olbia

Articolo precedente

Palazzo “tugurio”. Ultimatum del comune di Olbia: sgombero entro 30 giorni

Prossimo articolo

Auto esce di strada e si ribalta. Illeso il conducente

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova