È il percorso di Alessandro Califano, giovane promessa del tennis maddalenino che in questi giorni si trova in Africa per partecipare ad un torneo giovanile internazionale. Alessandro ha 15 anni e da ottobre 2021 frequenta a Cattolica la Tennis Academy diretta da Giorgio Galimberti, ex tennista e componente del team italiano di coppa Davis dal 2001 al 2006.
L’atleta isolano inizia a giocare a tennis a 10 anni seguito dai maestri dell’ “Asara team”, i fratelli Gino e Sebastiano Asara. Dimostra da subito di avere talento, vince diversi tornei, arriva alle fasi regionali dei campionati under e viene convocato dal centro periferico di allenamento della Sardegna.
Conclusa la scuola media, da ottobre 2021 viene ammesso alla Galimberti Tennis Academy, dove si allena tutti i giorni e frequenta un liceo scientifico privato.
Alessandro svolge attività agonistica in tutta Italia e si trova attualmente in Kenya con il suo coach, dove ha partecipato a due tornei di singolo ed è in semifinale in un torneo di doppio, conquistando il suo primo punto Itf.
A marzo parteciperà al campionato a squadre di serie C con il Tc Moneta che ha contribuito a portare nel 2022 al titolo di campione regionale e alle fasi nazionali per la B2 vincendo in finale il doppio di spareggio con Manuel Mazzella contro Mocci e Binaghi del Tc Cagliari in un match che li vedeva decisamente sfavoriti.
Califano vuole provare a diventare un giocatore di tennis e vive questa esperienza come un’opportunità da vivere, grazie anche al sostegno e ai sacrifici della sua famiglia. È un ragazzo che sta coltivando i suoi sogni, portando in alto nel mondo del tennis i colori di La Maddalena, della Gallura e di tutta la Sardegna.
































