TEMPIO PAUSANIA 23 luglio 2025 – Quarantadue anni dopo, le fiamme di Curragghja continuano a bruciare nella memoria collettiva. Il 28 luglio 1983 rappresenta una delle pagine più buie della storia di Tempio Pausania, quando un devastante incendio spezzò nove vite umane e segnò per sempre l’anima della comunità gallurese.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Addis ha organizzato una giornata di commemorazione che quest’anno assume un significato particolare. Per la prima volta, infatti, la cerimonia onorerà anche i territori del Montiferru e della Planargia che nel luglio 2021 hanno vissuto un dramma simile con l’incendio che devastò quelle zone.
I nove volontari di Curragghja – Diego Falchi, Tonuccio Fara, Mario Ghisu, Luigi Maisto, Silvestro Manconi, Tonino Manconi, Claudio Migali, Salvatore Pala e Nino Visicale – morirono mentre tentavano di domare le fiamme che minacciavano la città. Con loro rimasero gravemente feriti Francesco Antonio Azara, Vanni Bisson, Antonello Forteleoni, Mario Marchesi, Gianni Mazza e Giuseppe Sotgiu.
La mattinata del 28 luglio inizierà alle 11:00 nel salone di rappresentanza del palazzo comunale con la cerimonia di conferimento della tessera di socio onorario ai superstiti da parte di ANFOR, l’Associazione nazionale Forestali – Sezione Sardegna Sicilia.
Nel pomeriggio, alle 17:3, prenderà il via la commemorazione ufficiale con la deposizione di una corona d’alloro nel cimitero cittadino presso il monumento funebre dedicato ai Caduti. Insieme al primo cittadino saranno presenti il prefetto di Sassari Grazia La Fauci, e il vescovo della Diocesi di Tempio-Ampurias Dom Roberto Fornaciari, autorità regionali civili e militari.
“Commemorare insieme questi eventi è un importante segno di vicinanza tra comunità che hanno vissuto tragedie simili” fanno sapere dall’amministrazione comunale. Quest’anno parteciperanno anche i sindaci dei comuni del Montiferru e della Planargia colpiti dall’incendio del 2021: Flussio, Magomadas, Sagama, Suni, Tinnura e Tresnuraghes. Saranno presenti inoltre i primi cittadini di Bonarcado, Cuglieri, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Seneghe e Sennariolo.
Alle 18:00 si terrà la messa presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore. Da lì alle 19:15 partirà il corteo lungo viale Kennedy per raggiungere il monumento commemorativo sulla collina di Curragghja, accompagnato dalla Banda musicale Città di Tempio. Il momento conclusivo della giornata avrà luogo alle 20:15 presso il parco inclusivo di Rinaggiu. Il Coro Gabriel onorerà la memoria delle vittime con un tributo canoro che vedrà la partecipazione dei cori provenienti dai territori del Montiferru.
































