Buddusò 27 novembre 2025 – Una dimostrazione che ha unito tradizione sarda e formazione internazionale. Anna Saba, 40 anni, di Buddusò, ha presentato a San Paolo, in Brasile, “su filindeu” durante un incontro formativo rivolto agli allievi di un corso per professionisti della pasta.
L’iniziativa si è svolta nella sede di Embramex Food, azienda che distribuisce ingredienti italiani per la gastronomia brasiliana. Saba è stata accolta dalla pastaia Joyce Bergamasco, che ha voluto approfondire la tecnica della lavorazione dei sottilissimi fili, considerata una delle più complesse della tradizione sarda.
L’artigiana di Buddusò ha spiegato e mostrato dal vivo ogni passaggio della preparazione e ha definito “su filindeu” un prodotto “affascinante che ricorda la tessitura di fili di seta”. Al termine dell’incontro ha dichiarato: “È stata una bella emozione condividere questo sapere antico in un luogo così distante dalla mia terra e vedere l’interesse sincero di chi desidera imparare. L’appuntamento è per il prossimo anno”.
































