Olbia 19 novembre 2025 – Roberto Li Gioi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, interviene sull’avanzamento dei lavori per la riapertura della strada di Monte Pino ricostruendo il percorso che ha portato allo stato attuale del cantiere. «Nei cinque anni in cui ho svolto il ruolo di consigliere di opposizione – spiega Li Gioi – ho più volte denunciato la prolungata inerzia che ha caratterizzato la gestione della ricostruzione della strada di Monte Pino rimasta bloccata per undici anni. Una situazione che ha generato sfiducia e frustrazione nei cittadini costretti ad assistere a un cantiere fermo e alla permanenza della voragine del ponte».
Dopo le elezioni regionali del febbraio 2024, il consigliere riferisce di aver coinvolto l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Piu, che il 4 luglio 2024 effettuò il primo sopralluogo del suo mandato nell’area. «In quella circostanza – ricorda – si è finalmente avviato un percorso concreto che ha portato alla consegna del progetto preliminare a fine agosto, alla predisposizione del progetto definitivo nel mese di ottobre, alla stipula della convenzione con la ditta Vitali e al trasferimento ad Anas delle competenze residue in capo alla Provincia».
Li Gioi sottolinea inoltre che, sebbene in un primo momento fosse stata ipotizzata l’inaugurazione entro l’anno, «oggi al posto della voragine è presente una strada asfaltata lungo la quale ieri si è potuta celebrare la Messa commemorativa promossa da Giuseppina Pasella».
Nel corso della giornata di ieri l’assessore Piu ha illustrato le motivazioni tecniche per cui la riapertura definitiva potrà avvenire prima dell’estate. «Comprendo pienamente – sottolinea Li Gioi – il disagio e le attese dei cittadini che seguo da sempre e continuerò a seguire con la massima attenzione. Ma è doveroso riconoscere il lavoro svolto dall’Assessorato in questi diciotto mesi durante i quali sono stati compiuti tutti gli atti necessari a sbloccare una situazione ferma da undici anni».
































