SASSARI. Si è svolta questa mattina la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura di Sassari in occasione della Festa della Repubblica.
La Medaglia d’onore attribuita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Orlando Selis è stata consegnata dalla vicesindaca di Olbia Sabrina Serra al figlio Gianfranco, residente a Olbia.
Suo padre Orlando fu catturato prigioniero a Cuneo dai nazifascisti e deportato nel 1944 in Germania nel campo di concentramento di Mauthausen. Un anno dopo morì per deperimento organico in Austria, nell’ospedale in cui era ricoverato.
“Consegnare a Gianfranco Selis la Medaglia in memoria di suo padre è stato per me un grande onore – dichiara Sabrina Serra -. Anche quest’anno la cerimonia è stata per tutti un’importante occasione per riflettere sull’importanza dei valori fondamentali della libertà e dell’unità nazionale”.
Durante la mattinata Viola Bandinu, la giovane olbiese alfiere della Repubblica, ha ricevuto una targa per l’impegno svolto nella sua attività di volontaria della Croce Rossa Italiana. Un altro riconoscimento, ritirato da Anna Maria Massenti, dirigente Ufficio sesto ambito territoriale Sassari, è andato alle quattro studentesse del liceo scientifico di Olbia vincitrici del premio Asimov: Luisa Leoni, Martina Seu, Denisa Rodovei della IV B e Maila Mariano della IIIB.

































