Si è aperta in riva al mare l’VIII edizione del San Teodoro Jazz Festival. Nella splendida location della spiaggia Isuledda, con Tavolara sullo sfondo, il direttore artistico e clarinettista di fama internazionale Matteo Pastorino, ha fatto gli onori di casa.
Per lui, anche se ormai vive a Parigi, è sempre un’emozione tornare in Sardegna e suonare, nella propria terra, a cui ha voluto regalare un Festival di livello che negli anni è cresciuto sempre di più.
Dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Festival, Pastorino ha presentato i musicisti Ignacio Plaza Ponce (pianista multi-strumentista) e Sélène Saint-Aimé (contrabbassista e cantante) con i quali si è esibito per più di un’ora con il suo clarinetto basso. Un concerto ben riuscito, con un jazz onirico e cameristico in cui si è respirata un’aria internazionale.
La serata è proseguita all’Esagono con il sassofonista Elias Lapia accompagnato da altri interventi.
Il programma continua oggi, sabato 2 settembre, con tre eventi. Si parte alle 18 al bar l’Esagono di Cala
d’Ambra con il quintetto della cantante Federica Piu che condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso una
selezione di brani-dedica verso gli amici, gli amori e i mentori degli stessi autori che li hanno composti.
Ad accompagnarla ci saranno Marco Maltalenti alla tromba, Paolo Corda alla chitarra, Lorenzo Agus al
contrabbasso e Jacopo Careddu alla batteria.
Alle 21 il festival tornerà nella storica location di piazza Gallura dove si esibirà il trio della Sélène Saint-Aimé, con Boris Reine-Adélaïde (tamburo bèlè e percussioni) e Rafael Aguila Arteaga (sax tenore). La musicista, poetessa afro-francese di origini caraibiche, ha studiato con bassisti di fama internazionale come Ron Carter e Lonnie Plaxico e con il sassofonista Steve Coleman.
Infine alle 23 a l’Attimo STJ Session all’insegna del groove con il batterista Paolo Addis, con Andrea Budroni alle tastiere e Lorenzo Sabattini al basso. Il programma è consultabile sul sito www.santeodorojazz.com.
































