OLBIA. Verrà presentato mercoledì 6 settembre alle 21:00, all’’Archivio Mario Cervo, l’ultimo libro di Vanni Lai intitolato “La Cantadora”. Durante la serata, organizzata dall’Archivio insieme alla libreria Ubik, l’autore dialogherà con Caterina De Roberto.
Il libro racconta la storia vera di una donna che cantava la sua libertà nella Sardegna di inizio Novecento. Una donna con una lunga gonna a pieghe e delle tasche profonde che portava con sé una pistola carica. Viaggiava su un carretto trainato da cavalli e la chiamavano “La Cantadora”.
Con la sua voce magnetica, era l’unica in grado di sfidare gli uomini nelle gare musicali. Nata a Nulvi nel 1877, dotata di carattere e coraggio essa rappresenta una testimonianza importate per le tante donne che non sono arrivate all’esibizione pubblica. Il libro di Vanni Lai, edito da Minimum Fax, va oltre la biografia e riporta in vita la storia della Cantadora, mescolando stralci di canzoni, grandi amori e giochi di potere a fatti realmente accaduti.