OLBIA. Un protocollo d’intesa della durata di dieci anni che punta a promuovere l’immagine di Olbia. L’accordo tra il Comune, rappresentato dal sindaco Settimo Nizzi, e il Corpo Consolare della Sardegna, rappresentato dal console decano, Gabor Pinna, e dal console dei Paesi Bassi, consigliere del decanato, Cristina Ricci, è stato firmato questa mattina in municipio.
“Scopo dell’accordo – dichiara il primo cittadino – è rafforzare e istituzionalizzare i rapporti già esistenti e creare nuove opportunità di collaborazione per promuovere l’immagine internazionale di Olbia, favorire la piena integrazione delle comunità straniere presenti nel territorio e sviluppare opportunità di scambio culturale, economico e turistico con i Paesi rappresentati”.
Secondo Gabor Pinna “Il Corpo Consolare della Sardegna, con questo accordo, stabilisce per la prima volta un collegamento istituzionale con uno dei Comuni più importanti della Regione” mentre Cristina Ricci afferma di essere “soddisfatta che questo protocollo d’intesa si celebri proprio nel luogo in cui è stato istituito il Consolato”.
Il Corpo Consolare e in particolare il Consolato dei Paesi Bassi, la cui base è ad Olbia con giurisdizione su tutta la Sardegna, si impegna a promuovere l’immagine internazionale, la storia, la cultura e le potenzialità economiche della città presso gli Stati interessati. Verranno inoltre diffuse le informazioni sulle iniziative di rilievo europeo ed internazionale, andando a creare canali privilegiati di collegamento con le autorità estere interessate e verranno assicurati supporto e assistenza nelle iniziative che l’amministrazione vorrà realizzare con le rappresentanze diplomatiche.
Il Comune di Olbia, dal canto suo, riconosce formalmente le alte finalità delle autorità consolari e in tal senso si impegna ad agevolarne l’esercizio delle funzioni e tutelarne le attribuzioni e prerogative nel rispetto delle norme internazionali e nazionali.
































