OLBIA. Il prossimo 7 maggio si svolgerà la 33^ edizione della Straolbia, gara podistica aperta a tutti, che si terrà nelle strade di Olbia. La partenza e l’arrivo avverranno in piazza Crispi. L’evento, presentato questa mattina dalla presiedente Sandra Deiana e dallo staff tecnico della PAO, Podistica Amatori Olbia, è realizzato in collaborazione con le associazioni di atletica olbiesi, il patrocinio del comune di Olbia, il supporto di Confcommercio e di numerosi sponsor.
Il format della gara è stato concepito per coinvolgere attivamente i cittadini anche in una serie di eventi collaterali di spettacolo, sport e musica. La Straolbia sarà sostanzialmente differenziata in due gare, una competitiva affiliata FIDAL di 8 km e una non competitiva aperta a tutti di 4 km, che si potrà affrontare anche in camminata.
Presente alla conferenza con i giornalisti anche l’assessore dello Sport Elena Casu: “Siamo contenti del ritorno della Straolbia che si presenta con nuovo look e con tanti eventi collaterali perché il 7 maggio sia una giornata all’insegna della sostenibilità”.
L’assessore ha invitato la cittadinanza a lasciare le auto nei parcheggi e a vivere pienamente la giornata all’aria aperta. Le stesse gare, infatti, verranno scortate dai ciclisti della Racing Team e non dalle classiche motociclette.
La responsabile della PAO Sandra Deiana, alla sua prima Straolbia, ha ringraziato il presidente uscente, Ottavio Beccu, per il grande lavoro svolto in oltre vent’anni di attività: “Ereditiamo il suo grande impegno e proviamo ad allargare gli orizzonti che vanno oltre le gare di atletica a partire dall’anello ricavato intorno a piazza Crispi dove si svolgeranno le competizioni dei bambini. Al momento si sono iscritti in 400 alla gara agonistica e ci aspettiamo almeno 300 iscritti alla gara non competitiva”.
Le iscrizioni alla Straolbia non competitiva sono ancora aperte e possono essere effettuate tramite il sito della PAO. Inoltre, sarà possibile iscriversi il sabato pomeriggio e il giorno della gara presso il punto di partenza e arrivo (piazza Crispi), dove sarà allestita la segreteria.
La quota di iscrizione è di 12,00 euro per gara, con sconti per i gruppi di minimo 3 persone (10,00 euro a testa) e per i bambini accompagnati da un genitore pagante (3,00 euro).
Il ritrovo per tutti i partecipanti alle gare sarà alle ore 08:00 dove si procederà alla consegna delle maglietta tecnica, pettorale, zainetto e sali minerali. Sempre in piazza Crispi intorno alle ore 12:00 sono previste le premiazioni.
Prima dell’inizio delle gare ci sarà un breve riscaldamento collettivo con la guida di Daniele Perra, coach e preparatore atletico, che si avvarrà della musica del DJ Antonio Cantelmi.
Durante il percorso sono previste anche stazioni con intrattenimento musicale con la partecipazione di Simo & Sere e Solosophia.
Per consentire la gare in tutta sicurezza saranno chiuse e presidiate, fino al passaggio degli atleti, alcune vie centrali come il lungomare, via Principe Umberto, via Escrivà, via Dei Lidi e anche il Cavalcaferrovia. Nessuna chiusura, invece, per viale Aldo Moro e via Veronese escluse dal percorso.
Per quanto riguarda la parte agonistica, vale a dire la gara iscritta nei calendari della Fidal rappresentata dal responsabile provinciale Ottavio Beccu, sono attesi grandi risultati dai fratelli Salvatore e Francesco Mei, Alex Choman, Stefano Ferreri, Simone Pulina e altri outsider. In campo femminile osservate speciali Leonarda Cantare e Ginevra Mei, sorella dei pluricampioni fratelli Mei. Di seguito il percorso della non competitiva.
































