OLBIA. Il Consorzio di Porto Rotondo rilancia il proprio ruolo nella tutela ambientale, sottoscrivendo un accordo con Ambiente Mare Italia per una serie di iniziative congiunte dedicate alla sensibilizzazione ecologica, con particolare attenzione al mare. L’annuncio è stato dato in occasione dell’apertura della nuova delegazione AMI a Olbia, la sessantaduesima in Italia, che consolida il legame tra il territorio e le politiche ambientali.
Durante la conferenza del 24 marzo presso l’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, il presidente del Consorzio, Leonardo Salvemini, ha ribadito l’impegno dell’ente verso uno sviluppo compatibile con l’ambiente. “La protezione dell’ambiente è per noi una priorità assoluta – ha dichiarato – ed è con questo spirito che accogliamo con entusiasmo la collaborazione con AMI per progetti concreti e duraturi”.
Il Consorzio parteciperà alla Settimana Verde AMI 2025, in programma dal 4 al 15 aprile, la più grande manifestazione nazionale sulla sostenibilità, patrocinata da Ministeri, Parlamento Europeo, Guardia Costiera, Marina Militare, comuni di Olbia e Golfo Aranci, Lega Navale e Federazione Italiana Vela.
Il tema dell’edizione 2025, “Proteggi oggi ciò che appartiene al domani. La Terra è nelle nostre mani”, guiderà una serie di iniziative pubbliche e percorsi educativi. Il Consorzio ha manifestato interesse per progetti rivolti alle scuole, laboratori creativi, tavole rotonde con esperti e giornate di pulizia delle spiagge nell’ambito dell’Italian Cleaning Tour, che lo scorso anno ha permesso la rimozione di oltre 150 tonnellate di rifiuti.
Previsti anche monitoraggi ambientali partecipati, sia degli arenili che dei fondali, con il coinvolgimento dei diving locali per promuovere un’attività di citizen science. Dal 30 aprile al 4 maggio, durante la Fiera Nautica di Porto Rotondo, è previsto un dibattito pubblico sulla sostenibilità legata al settore nautico.
Il Consorzio riceverà il riconoscimento AMI GREEN 2025, con la consegna ufficiale della bandiera simbolo del suo impegno. Un emblema che testimonia la volontà di essere protagonisti di un modello di sviluppo in armonia con l’ambiente.
La partecipazione all’iniziativa nazionale conferma Porto Rotondo non solo come destinazione turistica di eccellenza, ma anche come punto di riferimento per la tutela del mare, la cura del paesaggio e l’educazione ambientale.
































