Porto Cervo 29 agosto 2025 – La rassegna Porto Cervo Libri ospiterà sabato 30 agosto alle 19:30 Giuseppe Scarpa, firma di Repubblica e cronista di giudiziaria, che presenterà il suo ultimo libro “Roma Criminale”, edito da Newton Compton. L’incontro si svolgerà nella spiaggetta della piazza centrale e sarà moderato dal giornalista Davide Mosca.
Il romanzo prende spunto da fatti reali seguiti dall’autore durante la sua attività di cronista e ricostruisce le trame del malaffare nella Capitale attraverso la figura di Sandro Marinelli, detto “Il Boia”, capo ultras, neofascista e boss della droga, fino a diventare bersaglio dei suoi stessi alleati. Un racconto di fantasia, ma radicato nella realtà, che offre una visione spietata della criminalità romana.
Scarpa, unico giornalista sardo oggi in forza a Repubblica, ha seguito per anni le principali inchieste su criminalità organizzata, corruzione politica, neofascismo e grandi misteri italiani come i casi Cesaroni e Orlandi. Ha realizzato documentari d’inchiesta tra cui Stefano Cucchi – La Seconda Verità e Sara, sul femminicidio di Sara Di Pietrantonio, premiato ai Nastri d’Argento. L’appuntamento di sabato prossimo rientra nel cartellone estivo del Consorzio Costa Smeralda che si concluderà il prossimo 13 settembre.
































