PORTO CERVO 25 luglio 2025 – Un viaggio attraverso secoli di sfortune che sembrano perseguitare chi porta il titolo di principe o principessa del Galles. È questo il filo conduttore del nuovo libro di Antonio Caprarica, storico corrispondente Rai da Londra che lunedì 28 luglio alle 19:30 sarà protagonista del secondo appuntamento di Porto Cervo Libri, la rassegna culturale organizzata dal Consorzio Costa Smeralda in piazza centrale. L’ingresso è gratuito.
Il giornalista pugliese presenterà “Kate e la maledizione dei Galles” (Sperling & Kupfer), dialogando con Maria Cristina Bigongiali di “Porta a Porta”. Un’opera che indaga le radici di una presunta maledizione risalente alla fine del 1200, quando l’ultimo sovrano gallese lanciò un anatema prima di essere sconfitto e ucciso da Edoardo I.
Da allora, secondo la ricostruzione di Caprarica, autore di oltre 30 saggi e riconosciuto esperto mondiale della casa reale inglese, una scia di sventure avrebbe colpito i detentori del titolo. Dal primo conquistatore fino ai giorni nostri, passando per Caterina d’Aragona, Enrico VIII, Diana e Carlo, per arrivare a Kate Middleton.
Il libro ripercorre gli anni difficili della principessa borghese nella famiglia Windsor: lo snobismo dell’aristocrazia, la diffidenza iniziale della regina Elisabetta, i conflitti con i Sussex e Meghan, fino alla recente battaglia contro il cancro che ha alimentato speculazioni e fake news.
La rassegna Porto Cervo Libri propone momenti di riflessione con intellettuali e autori del panorama letterario e dello spettacolo, valorizzando il territorio della Costa Smeralda che si estende su 3.114 ettari tra i comuni di Arzachena e Olbia, con 55 chilometri di costa e il 96,3% di superficie verde.
































