Arzachena 29 agosto 2025 – È stata inaugurata con il simbolico taglio del nastro da parte del sindaco Roberto Ragnedda, Estate in Fiore, la manifestazione dedicata all’ambiente e alla sostenibilità giunta alla sua undicesima edizione.
Il centro storico di Arzachena è stato allestito con angoli e creazioni verdi dalle aziende florovivaistiche Evergreen, Vivai Carta, Isola Verde Giardini, Sgaravatti Land Consortile e Smeralda Garden Center, che hanno dato luce e colore al granito di piazza Risorgimento, via Ruzittu e corso Garibaldi.
Il tema di quest’anno è Santuario Pelagos, cuore blu del Mediterraneo, di cui Arzachena è protagonista e firmataria della carta di partenariato tra comuni rivieraschi, promossa dal Ministero dell’Ambiente il 15 maggio 2013.
“Sono le risorse naturalistiche a rendere unico il territorio, per questo vogliamo divulgare un chiaro messaggio sull’importanza di rispettare le spiagge, il mare e l’ambiente in generale, utilizzando diversi strumenti di comunicazione – affermano il delegato all’Ambiente Michele Occhioni e l’assessora al Turismo Claudia Giagoni –. Questa undicesima edizione parla di fauna e flora in pericolo a causa dell’azione dell’uomo, con focus sul prezioso tratto di mare chiamato Santuario Pelagos, in cui vivono e si riproducono numerose specie di cetacei. Per tre giorni trasformiamo il centro storico in un’oasi verde per coinvolgere il pubblico in momenti di approfondimento e intrattenimento, come convegni, laboratori, mostre e spettacoli di video mapping”.
La prima giornata di Estate in Fiore si è aperta con una discussione tecnico-scientifica sul santuario dei cetacei, la prima area protetta al mondo a tutelare i mammiferi marini, e con la presentazione della spedizione in Nepal dell’alpinista arzachenese Ivan Pirina.
Pirina, medico chirurgo con una grande passione per la montagna e l’alpinismo, tenterà la scalata al Manaslu in Nepal fino alla vetta di 8.163 metri, dopo aver compiuto altre imprese in Europa, sul Kilimangiaro e sull’Aconcagua in Argentina.
“La scalata durerà un mese e mezzo – afferma l’alpinista – e va fatta in più momenti, con una preparazione fisica e psicologica adeguata che permetta di affrontare situazioni estreme”.
L’impresa del medico arzachenese è patrocinata dal comune di Arzachena e resa possibile grazie al contributo degli sponsor Surrau e Sardares. L’assessora al Turismo Claudia Giagoni ha donato a Ivan Pirina la bandiera con il gonfalone di Arzachena, con l’auspicio che possa essere issata e mostrata con orgoglio sulla vetta dell’Himalaya.
Nelle giornate di sabato e domenica gli stand della mostra mercato apriranno a partire dalle ore 11, mentre dalle 17:30 in piazza Risorgimento si terranno laboratori per bambini e spettacoli di video mapping. Alle 19:30 Premiazione azienda florovivaistica e cerimonia di chiusura. 21:00 – Video mapping. 21:30 – Concerto live Small Swing Quartet.
Nato nella primavera del 2016, lo Small Swing Quartet propone un progetto musicale che richiama l’eleganza del passato con uno stile raffinato e curato anche nell’estetica. La formazione, composta da Roberto Pitzoi alla batteria, Antonello Musso al contrabbasso, Massimo Comi al pianoforte e Barbara Magnoni alla voce, offre un repertorio capace di riportare il pubblico all’epoca dei grammofoni. Un concerto che unisce intensità scenica e atmosfera intima, pensato per coinvolgere adulti e bambini in un viaggio sonoro senza tempo.
































