invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Otto classi in quattro aule: il paradosso del liceo De Andrè

La protesta sotto il palazzo della Provincia. Studenti e docenti denunciano lezioni sovrapposte nello stesso ambiente e chiedono spazi adeguati

Mauro Orrù di Mauro Orrù
17 Novembre 2025 ore 14:17
in Cronaca, Scuola, Top
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Olbia 17 novembre 2025 – Due classi nello stesso spazio, una LIM che gli insegnanti cercano di usare senza pestarsi i piedi un po’ come in un open space improvvisato. Al liceo Artistico De Andrè di Olbia non è un esperimento pedagogico ma la quotidianità. Dopo le promesse rimaste appese come un post-it dimenticato, alle 11:00 studenti, insegnanti e personale non docente hanno deciso di uscire da scuola insieme e presentarsi in protesta sotto il palazzo della Provincia Gallura Nord Est Sardegna in via Nanni.

“Più scuole, meno rotatorie”, “Senza la classe ci muoviamo in masse” e “Olbia merita un proprio spazio” sono alcuni degli slogan esposti sui cartelli degli studenti del De Andrè. Il motivo della mobilitazione è matematico: otto classi fanno lezione in quattro aule, una delle quali è il laboratorio informatico condiviso da due gruppi alla volta.

«Proprio così: due classi svolgono lezione nello stesso momento, una in un angolo e una nell’altro – racconta Rossano Dore, assistente tecnico RSU-CGIL -. I docenti si ritrovano a chiedere al collega “Puoi abbassare la voce? Sto spiegando” oppure “Oggi serve a te la LIM?”. La didattica ne esce fortemente compromessa».

Una difficoltà che riguarda tutte le materie, come spiegano alcune docenti, Patrizia Iacono, Antonella Budroni e Sara Montis: «Oltretutto non si tratta di condividere le stesse materie. Spesso ci ritroviamo, per esempio, con lezioni di Matematica e Inglese nello stesso spazio. Si può immaginare quanto la cosa diventi complicata visto il reciproco disturbo, ovviamente».

Per alleviare il problema, quando il clima lo permette, alcune lezioni vengono spostate all’aperto ma con l’autunno che avanza questa possibilità diventa sempre più complicata.

Accanto a studenti e docenti anche la dirigente del liceo, Maria Ivana Franca, che chiarisce il motivo della mobilitazione: «Siamo qua in piazza per aiutare gli studenti a far sì che il loro diritto allo studio venga garantito. È necessario trovare spazi adeguati, non è più sostenibile una situazione di questo tipo».

La preside aggiunge: «Abbiamo cercato di tamponare per un periodo breve in attesa di promesse che, a tutt’oggi, sono state rimandate per cui non siamo più disposti ad aspettare ulteriormente. I ragazzi hanno necessità di poter svolgere l’attività didattica nella maniera più corretta, hanno necessità di utilizzare i loro laboratori e riappropriarsi di una didattica vera e propria, quella che fino a oggi non è stata garantita».

Oggi, però, dalla Provincia non arriva nessuna risposta. «Abbiamo avuto interlocuzioni continue con i precedenti commissari – dicono insegnati e personale non docente della scuola -, con il neo presidente ancora no».

Da parte sua il presidente Settimo Nizzi, raggiunto al telefono, ha detto di essere «al lavoro per risolvere al più presto il grave problema». Comunicazioni sono attese a breve dall’ente di via Nanni.

LEGGI ANCHE:

Aule insufficienti al De Andrè, il presidente della Provincia apre ai locali dei Salesiani

Articolo precedente

Olbia, crea disordini in centro: arrestato dai Carabinieri

Prossimo articolo

Si chiude la vertenza sulla Comunità alloggio di Arzachena

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova