OLBIA. “Sulle donne solo mani che curano” è il titolo dell’evento itinerante organizzato dalla seconda S Servizi per la sanità e l’assistenza sociale dell’Ipia, e realizzato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa ha coinvolto le scuole medie della città di Olbia. Durante la mattinata di oggi, la scuola Pais e l’Istituto Comprensivo sono intervenuti con riflessioni profonde, disegni, pensieri, realizzati dagli studenti con il supporto dei loro docenti.
“Le riflessioni degli alunni – ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Ipia, Gianluca Corda – arricchite da quelle degli importanti ospiti, vogliono testimoniare che la cultura al rispetto e alla libertà di ciascuna persona e l’educazione dei più giovani sono l’antidoto migliore in grado di mettere la parola fine su un fenomeno sempre più drammaticamente attuale come quello della violenza sulle donne.
La scuola deve lavorare perché i propri studenti siano sempre più portatori sani di una cultura del rispetto e della cura degli altri. Un protagonismo positivo delle generazioni future, fondato sul riconoscimento del valore dei rapporti interpersonali. Una testimonianza molto importante anche per i più grandi. Questo è il vero antidoto contro ogni forma di violenza”.
Nelle scorse settimane, inoltre, agli alunni olbiesi è stato proposto un questionario sulla violenza di genere e sono stati realizzati dei dibattiti all’interno degli istituti scolastici cittadini. Gli esiti hanno fornito elementi importanti che, come spiegano dall’IPIA, saranno utilizzati per strutturare nuovi lavori e interventi sul tema della violenza di genere.
Il dirigente scolastico ringrazia studenti, colleghi e docenti delle scuole medie per aver aderito all’iniziativa, le forze dell’ordine, le associazioni e tutti coloro che hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione.
































