OLBIA. È operativo nella sede di Olbia il nuovo commissario Straordinario della Asl Gallura, Ottaviano Contu, nominato con delibera della Giunta Regionale il 27 aprile scorso. Nella giornata di ieri, lunedì 5 maggio, ha firmato l’atto di presa d’atto della nomina e ha incontrato il personale della Direzione strategica. Gli incontri sono proseguiti anche questa mattina.
“Lavoro da dodici anni come medico per questa azienda e vivo in prima persona, insieme ai miei colleghi, le difficoltà del sistema sanitario – dichiara Contu -. Con il dialogo e l’esperienza maturata sia in corsia che nella direzione di struttura intendo gettare le basi per rendere più efficienti i processi e mettere il personale nelle condizioni di ottimizzare tutta l’attività”.
Il nuovo commissario è stato nominato in attuazione della legge regionale n. 8 dell’11 marzo 2025, che gli affida l’attuazione di azioni straordinarie ed emergenziali per garantire i livelli essenziali di assistenza. Dovrà inoltre predisporre un piano di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari e amministrativi e una proposta di missione assistenziale per ciascuna struttura ospedaliera.
Contu, dirigente medico con esperienza nei territori del Sassarese e della Gallura, ha lavorato negli ospedali di Ozieri e Tempio Pausania, dove è stato direttore della Struttura Complessa di Radiologia. La nomina è avvenuta scegliendo tra i professionisti iscritti nell’elenco nazionale dei direttori generali.
































