Olbia, 3 ottobre 2025 – Prosegue la campagna di prevenzione del tumore del colon-retto avviata dal Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura. Gli utenti residenti a Olbia con età compresa tra i 50 e i 69 anni hanno ricevuto una lettera che li invita a recarsi in farmacia per il ritiro gratuito del kit diagnostico.
In caso di mancato recapito, è possibile segnalare la mancata ricezione alla segreteria del numero verde 800283333. Gli operatori provvederanno a ricontattare gli interessati e ad inviare la lettera tramite posta elettronica.
Il Servizio Coordinamento Screening sottolinea l’importanza di aderire all’iniziativa, ricordando che il tumore del colon-retto rappresenta la seconda causa di morte oncologica in Italia e colpisce uomini e donne. Il test, gratuito e di semplice esecuzione, si basa sulla ricerca del sangue occulto nelle feci. In caso di positività, i pazienti saranno indirizzati a ulteriori accertamenti diagnostici.
Gli esami successivi, come la colonscopia, verranno effettuati con accesso diretto e senza liste di attesa presso il presidio ospedaliero Paolo Dettori di Tempio Pausania, con esenzione da ticket, prenotazioni e impegnative mediche.
































