OLBIA. Dopo la conclusione dei laboratori nelle scuole del territorio, l’amministrazione comunale di Olbia avvia i corsi di lingua sarda e gallurese per gli adulti. L’iniziativa prosegue il lavoro di tutela e valorizzazione delle lingue locali.
I corsi rientrano nel progetto “Tarranóa e li só’ linghi – Terranoa e sas limbas suas”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna per la tutela e salvaguardia delle lingue e del patrimonio culturale. I due percorsi formativi dell’Istituto Chircas sono completamente gratuiti e durano 30 ore ciascuno. Si svolgeranno in giorni alternati per permettere ai partecipanti di seguire entrambi i corsi.
Il programma prevede lo studio delle regole grammaticali e degli standard di scrittura stabiliti dalla Regione, oltre alla fonetica e alle specificità locali. Saranno trattate anche tematiche storiche e culturali. Per iscriversi è possibile contattare l’Istituto Chircas al numero 3348405342, scrivere a sportellolinguistico.olbia@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook dello Sportello Linguistico Tarranóa e Terranoa.
“Con i nuovi corsi non vogliamo solo insegnare una lingua ma rafforzare il legame profondo tra la nostra comunità e le sue radici culturali – dichiara l’assessora alla Cultura del comune di Olbia, Sabrina Serra -. La lingua è identità, è memoria viva. Investire nella sua trasmissione significa costruire un futuro più consapevole del proprio passato”.
































