invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia: nuovo studio psicopedagogico. Ne parliamo con il direttore sanitario Luigi Croce e con il Ceo di Gea Care Magno Garro

Scopriamo un nuovo ambulatorio multidisciplinare aperto nel capoluogo della Gallura insieme al dottor Croce, uno dei massimi esperti italiani della neuropsichiatria e docente presso l’Università Cattolica di Brescia

Pubbliredazionale di Pubbliredazionale
3 Novembre 2023 ore 13:53
in Eventi, Pubbliredazionali
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

“Il lavoro di squadra permette di raggiungere obiettivi definiti attraverso abilità complementari. È un lavoro coordinato e orientato verso quella stella polare che è la qualità della vita del paziente preso in cura. La diagnosi è solo l’inizio di un percorso di cura”. Con queste parole il dottor Luigi Croce, neuropsichiatria tra i massimi esperti a livello internazionale sull’autismo e docente presso Università Cattolica di Brescia, presenta il nuovo Studio psicopedagogico Gea Care di Olbia.

Nuovo anche per l’approccio di cura alle patologie legate ai disturbi psicologici, allo sviluppo del linguaggio, del comportamento e alle problematiche neuropsichiatriche e del neurosviluppo. Lo abbiamo incontrato nell’ambulatorio di Olbia, in via Lazio 48, insieme a Magno Garro, Ceo della società di servizi con sede a Cuneo, in Piemonte, che presentando il nuovo centro ci tiene a precisare quanto “il metodo di cura che viene applicato oggi in questo studio, intende offrire al paziente e ai suoi familiari quella professionalità, competenza e qualità dei servizi, frutto di oltre vent’anni esperienza nel settore in tutta Italia. In Sardegna, in particolare – sottolinea Garro – abbiamo già operato in passato ma questo è il primo studio multidisciplinare di natura neuropsichiatrica che apriamo in questa terra stupenda”.

E allora chiediamo al dottor Croce, neuropsichiatra tra i più apprezzati per gli studi sulla qualità della vita nella disabilità, quanto sia importante la diagnosi precoce in un percorso di cura?

“È importantissima. Soprattutto in riferimento all’autismo e alle disabilità intellettive ed evolutive. Diagnosi difficoltose, tardive e ambigue, insieme a prese in carico poco sensibili, possono avere conseguenze serie nel percorso di cura del paziente e del nucleo famigliare. E una volta individuato il problema avere un team di professionisti, che dialogano e operano in sinergia tra loro, è il modo più efficace ed efficiente per raggiungere la migliore qualità della vita possibile”.

Qual è il segreto di lavorare in squadra nel vostro settore?

“Il segreto è semplice. Lavorare insieme con approcci profondi, seri e scientificamente fondati. Vogliamo abbattere i muri delle diverse discipline e porre le basi per un approccio di cura integrata che caratterizzerà sicuramente il futuro. Fatta salva la consensualità e la riservatezza del paziente, la presa in carico come team di professionisti specializzati in settori differenti può essere la chiave di lettura della cura”.

Ci spieghi meglio.

“Il lavoro di squadra permette di raggiungere obiettivi definiti attraverso abilità complementari. Il valore aggiunto non è dato dalla semplice somma delle competenze ma dall’integrazione dei diversi punti di vista sulla persona che viene presa in carico. In genere ci sono dei grandi solisti che quando si tratta di fare squadra si perdono dietro il proprio ego. Qui non succede e la sinergia tra le diverse professionalità porta a grandi risultati visibili nella vita dei pazienti. Noi cerchiamo di raggiungere la migliore qualità della vita possibile delle persone prese in cura. Ricordo, però, che non è sempre possibile guarire da alcune malattie mentali. Ma si può, e si deve, migliorarne la qualità della vita, anche per i familiari, in un processo integrato di accompagnamento alla vita”.

Dottore, lei è tra i massimi esperti in Italia sull’autismo, considerato fino a qualche anno fa un male misterioso, perché ha scelto la neuropsichiatria e la cura di una macchina complessa come il cervello umano?

“Perché rappresenta la sintesi perfetta tra la biologia, le neuroscienze e la radice altrettanto scientifica delle materie umanistiche. Mettere insieme queste cose è quello che deve saper fare oggi uno psichiatra. Deve sapersi muovere con una gamba che rappresenta la biologica e una gamba valoriale, etico e filosofica. Ho avuto l’opportunità, appena laureato, di andare in America per continuare gli studi e cercare di capire cosa si poteva tirare fuori dalle ricerche sul cervello umano. E da allora non ho mai smesso”.

E come ha scelto la Sardegna?

“Oltre all’amore che mi lega da molti anni a questa terra stupenda, ci vedo una sorta di verginità ancestrale, una nuova frontiera da esplorare. Ma non solo. Insieme a delle tradizioni cristallizzate nel tempo, ci sono delle spinte modernizzatrici incredibili”.


DI COSA SI OCCUPA LO STUDIO GEA CARE DI OLBIA.

Da pochi mesi è operativo a Olbia (via Lazio 48), in una zona facile da raggiungere e vicina alle scuole della cittadina sarda, un nuovo Studio multidisciplinare GEA CARE. Uno spazio intimo e riservato in un contesto residenziale, senza barriere architettoniche e con ingressi indipendenti per garantire il massimo della privacy alle persone che vi accedono. Progettato e realizzato con l’intervento di esperti di pedagogia e design, è stato realizzato con colori tenui, spazi ampi e accoglienti e con immagini alle pareti di panorami marini rilassanti.

Perché il benessere della persona, come spiegano dalla struttura, è influenzato anche dall’ambiente in cui opera a dai servizi offerti in un clima sereno e creativo, soprattutto se alcuni dei pazienti in visita dagli specialisti Gea Care sono bambini.

Lo studio GEA CARE offre servizi integrati nelle seguenti discipline: neuropsichiatra, anche infantile, terapia occupazionale, pedagogia, logopedia psicomotricità, psicoterapia e cura dei disturbi alimentari. La direzione sanitaria è affidata ad un luminare della neurospichiatria infantile, Luigi CROCE, psicoterapeuta, professore all’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia e uno dei massimi esperti in Italia per l’autismo.

Alcuni degli specialisti che operano presso lo Studio Gea Care, sono:

dott.ssa Isabella DANIELE, pedagogista
dott.ssa Silvia FOCCIS, psicologa
dott.ssa Giusi CONTU, logopedista
dott.ssa Silvia DELL’AVVENTO, neuropsichiatra
dott.ssa Anna MANUNTA, biologa nutrizionista

📌Per info e appuntamenti
📞 0789/1841885
Via Lazio n. 48 – 07026 Olbia SS
📧studio.olbia@geagruppo.it
www.geagruppo.it
www.miodottore.it

a cura di Chiara Carlini 

Articolo precedente

Vaccini antinfluenzali: al via la campagna a Olbia e Tempio

Prossimo articolo

Olbia. Giovanni Sanna è il nuovo presidente della Croce Bianca

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova