OLBIA. Tutto pronto per la Remata del marinaio che si svolgerà giovedì 9 maggio, a partire dalle 10:00, nello specchio di mare del vecchio porto romano, davanti a via Escrivà. Durante l’evento, organizzato dalla sezione olbiese della Lega navale presieduta da Tore Bassu, si sfideranno gli equipaggi delle scuole superiori di Olbia e Siniscola. Si tratta della seconda prova del circuito “Remata della gioventù edizione 2024”.
Il presidente Bassu e il direttivo sono pronti a dare il benvenuto agli studenti del liceo classico Gramsci, del tecnico Deffenu, dello scientifico Mossa, dell’artistico De Andrè, dell’Istituto Amsicora e del Pira di Siniscola. Assenti i due equipaggi del Dettori di Tempio per impegni scolastici improrogabili.
Quella di giovedì 9 maggio sarà una prova impegnativa per gli alunni rematori e per i timonieri. Da quest’anno infatti sono sempre gli studenti a condurre i palischermi, le imbarcazioni di legno su cui si svolge la competizione. A loro fianco, per ragioni di sicurezza, i tutor della Lega navale che li hanno accompagnati anche durante gli allenamenti.
Il percorso da coprire nel minor tempo possibile è di 240 metri totali con due virate. Sarà una sfida di coppia, con due squadre alla volta abbinate a estrazione, schierate con la prua una di fronte all’altra al centro del percorso.
Il suono della tromba scandirà la partenza che potrà essere fatta, in base alle condizioni meteomarine, da fermi oppure in movimento. I due equipaggi si incroceranno solo per un attimo al momento del via: su corsie opposte, dopo aver percorso i primi 60 metri, raggiungeranno la boa su cui dovranno virare. A quel punto comincerà la parte più difficile: 120 metri per raggiungere la seconda boa e dopo la virata ritornare al centro, coprendo la distanza totale di 240 metri.
Lo speaker Tommy Rossi racconterà minuto per minuto la gara dalla sua postazione di via Escrivà. Al suo fianco i giudici capitanati dall’integerrimo Carlo Puddu. A mare per vigilare sulla gara il gommone della Lega navale con il nostromo Alessandro Nespolini.
Saliranno sul podio le squadre che risulteranno le più veloci. I tempi della Remata del marinaio si sommeranno a quelli della Remata di mezzo corso svolta nel mese di marzo e andranno a determinare le teste di serie e la composizione delle batterie della finale in programma il 30 maggio. In quel caso la gara si svolgerà su tre corsie, il percorso sarà sempre di 240 metri con una virata ma ci saranno semifinale e finale.
Nella prima gara della Remata della gioventù aveva conquistato il gradino più alto del podio l’equipaggio del nautico Pira di Siniscola, secondo il Dettori di Tempio e terzo l’istituto Amsicora-Ipia. Dopo le premiazioni, in programma alle 12:45 nel giardino della Lega navale, pranzo per i ragazzi e i docenti. La finale della Remata della gioventù si svolgerà il prossimo 30 maggio.
































