invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. Nizzi disegna la città del futuro

Nella conferenza di fine anno il sindaco traccia un bilancio del 2024 e delinea gli obiettivi per i prossimi anni

Silvia Orrù di Silvia Orrù
20 Dicembre 2024 ore 14:19
in Politica
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Nella tradizionale conferenza di fine anno, il sindaco Settimo Nizzi ha illustrato i risultati ottenuti nel 2024 e delineato le priorità per il futuro della città. Dalla cultura alle infrastrutture, passando per la sicurezza, la sostenibilità e gli eventi sportivi, il sindaco ha ripercorso i passi più significativi del lavoro dell’amministrazione comunale nell’anno che sta per concludersi e ha annunciato i programmi del  2025.

“È stato un anno molto importante di questo mandato amministrativo – ha esordito il sindaco -, pesante dal punto di vista degli impegni di tutti, parte politica e amministrativa. Dobbiamo continuare a lavorare tenendo presente che senza lo stacanovismo dei nostri dipendenti comunali non andiamo da nessuna parte. Al primo posto per loro c’è l’interesse della nostra comunità”.

Cultura e istruzione. In apertura Nizzi ha annunciato il via libera per l’accreditamento del museo archeologico presso il Ministero della Cultura. “Un risultato possibile grazie al supporto delle istituzioni e alla vicinanza de direttore marittimo che ci ha supportato in questo percorso” ha dichiarato.

Sul fronte dell’istruzione, il sindaco ha ricordato l’attivazione dei due nuovi corsi di laurea in ingegneria navale e infermieristica, realizzati in collaborazione con le università di Sassari e Cagliari, l’avanzamento dei lavori per la biblioteca universitaria e per il palazzo universitario in corso Umberto, oltre al progetto per la scuola internazionale in lingua inglese che aprirà entro ottobre 2025 al Geovillage. Il polo scolastico di via Veronese, quasi ultimato, ospiterà una scuola primaria e una scuola dell’infanzia. La struttura è stata definita dal sindaco “stupenda”, con ampi spazi esterni pensati per garantire un ambiente moderno e funzionale per gli studenti.

Infrastrutture e urbanistica. Tra i progetti infrastrutturali citati dal sindaco spiccano il collegamento tra l’aeroporto e la città (170 milioni di fondi PNRR) con i lavori che partiranno il prossimo anno. E poi, il nuovo palazzetto dello sport a Sa Minda Noa, la riqualificazione di piazza Mercato con un intervento da 2 milioni di euro e il miglioramento della cittadella sportiva del Fausto Noce, con campi di pallavolo e pallacanestro, e la copertura allo stadio Caocci. In ambito urbanistico, il sindaco ha confermato che entro l’estate 2025 sarà adottato il Piano di Utilizzo dei Litorali (Pul), mentre il Piano Urbanistico Comunale (Puc) sarà riadottato con modifiche significative a cominciare dall’inserimento del PAI.

Sicurezza e mobilità. Nizzi ha evidenziato il lavoro sinergico tra le forze dell’ordine e la Polizia Locale, che ha ringraziato, sottolineando l’importanza delle 192 telecamere di videosorveglianza messe a dimora e funzionanti grazie ai contratti con Polizia di Stato e Carabinieri. “Olbia è una città sicura – ha ribadito ancora una volta – ma continuiamo a lavorare per migliorare la vivibilità e l’ordine pubblico. Piccoli atti delinquenziali non danno fastidio a nessuno”. Sono stati anche annunciati nuovi parcheggi presso l’Isola Bianca, tra 360 e 400 posti gratuiti per auto e moto, e interventi di riqualificazione per il marciapiede tra la biblioteca Simpliciana e l’ex palazzo della Guardia di Finanza.

Sport, eventi e sostenibilità. Il sindaco ha illustrato un ricco programma di eventi per il 2025, tra cui la mezza maratona in primavera, il Rally mondiale a giugno che verrà arricchito di spettacoli musicali, il Motorally, l’Aquabike e la F1 di motonautica, senza dimenticare il Red Valley Festival di agosto. In ambito sostenibile, Nizzi ha confermato la scelta di puntare sul fotovoltaico sui tetti degli edifici e sui parcheggi coperti, ribadendo il no all’eolico e all’agrivoltaico, e spiegato brevemente il progetto di riqualificazione ambientale a Pittulongu che prevede la rimozione dell’asfalto vicino all’arenile.

Nizzi ha fatto riferimento anche al piano di assetto idrogeologico, approvato dalla giunta comunale e dal comitato d’ambito regionale. “Questo piano – ha detto – rappresenta un passo importante nella gestione e nella riduzione dei rischi idrogeologici, garantendo interventi pianificati per la sicurezza del territorio”.

Nella seconda parte della conferenza, il sindaco ha risposto alle domande dei giornalisti. Il primo cittadino ha confermato che i lavori per il progetto del PINQuA legato a San Simplicio sono stati appaltati e inizieranno a breve. Sulla situazione sanitaria, ha riconosciuto la carenza di personale e la difficoltà di dare risposte rapide: “Il problema principale è la lunghezza dei tempi della Sanità pubblica. Serve più coraggio per affrontare queste criticità”.

Riguardo alla questione abitativa, ha difeso gli interventi dell’amministrazione, sottolineando che chi costruisce fuori dalle regole deve farsi carico delle spese per infrastrutture come adduzione idrica e smaltimento dei rifiuti. Ha poi evidenziato gli interventi nelle periferie, come le opere nel quartiere Teggia e Sambene, e il collegamento da quest’ultimo con via Veronese. “Tra dieci anni Olbia sarà una delle città più belle del mondo” ha affermato il sindaco, sottolineando l’importanza di portare a termine gli impegni presi con la cittadinanza e con le istituzioni.

 

Articolo precedente

Olbia. Bilancio di fine anno del sindaco Nizzi: “Mi do almeno 10″

Prossimo articolo

Olbia. Torna la spesa solidale: appuntamento al Centro Terranova

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova