Olbia 9 ottobre 2025 – La scuola di alfabetizzazione per stranieri di Labint, attiva a Olbia dal 1996, compie trent’anni e rinnova l’appello alla cittadinanza per trovare nuovi insegnanti volontari. Nata con 29 studenti senegalesi, oggi accoglie oltre 200 persone provenienti da 40 Paesi.
Le lezioni inizieranno giovedì 16 ottobre e proseguiranno fino a maggio 2026, ogni martedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00, presso il liceo scientifico “L. Mossa” di Olbia, con accesso in fondo a via Acquedotto. Tutti gli insegnanti operano su base volontaria, senza retribuzione, in un ambiente fondato su solidarietà e accoglienza.
Gli insegnanti sono tutti volontari senza alcuna retribuzione “che invece vi giungerà moltiplicata
dalla loro riconoscenza e affetto – scrive Tonino Cau di Labint -. Vi ringraziamo di cuore non ci avete mai deluso. Chiamate al numero 338/8277767 (Tonino) a qualsiasi ora”.
In vista dell’avvio delle attività, Labint organizza anche il corso di formazione “L2 per studenti stranieri con competenze alfabetiche scarse o nulle”, destinato ai nuovi e agli attuali insegnanti. L’iniziativa, che si tiene ogni anno per rispondere alle esigenze dei docenti, si svolgerà nella sede dell’associazione, in via Brigata Sassari 18/C (serranda). Per l’adesione inviare via WhatsApp al seguente numero: 340/3741281 (Antonietta).
































