OLBIA. La sala d’attesa di Diabetologia dell’ospedale San Giovanni di Dio cambia volto grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Diabete Gallura e accolta dalla Asl Gallura per rinnovare gli spazi che ospitano i bambini di Diabetologia pediatrica.
Ci sono i libri per l’infanzia, donati dalla Croce Rossa Italiana grazie al coinvolgimento e alla sensibilità delle librerie Giunti. E poi un tavolino da disegno, pennarelli, girandole, giochi, stampe di stelle e animali colorati che “spuntano” dalle pareti.
La sala è stata inaugurata ieri, venerdì 23 giugno, dal Direttore dell’Unità Operativa Giancarlo Tonolo, dalla pediatra diabetologa della struttura Gavina Piredda e dai rappresentanti dell’associazione. Presenti il presidente Gabriele Palitta, la vicepresidente Angela Fara, il responsabile della comunicazione, Giuseppe Deledda, il tesoriere Francesca Mancini e la segretaria Anna Mariano che insieme a Pierluca Cosseddu, Pietro Spano ed Eleonora Inzaina, compongono il consiglio direttivo.
“Un’iniziativa meritoria – ha commentato Tonolo – che abbiamo accolto con grande piacere e che è pienamente in linea con l’impegno della Asl verso il tema dell’umanizzazione delle cure e del paziente al centro di ogni attività. Un ringraziamento speciale va all’associazione Diabete Gallura per averla pensata e per averla realizzata”.
“La collaborazione con l’associazione va avanti da anni – sottolinea Gavina Piredda – perché ci dà un fondamentale supporto sia durante la fase più delicata, quella del primo ricovero dei bimbi in ospedale. Abbiamo circa 140 pazienti a partire dai tre anni d’età, provenienti dalla Gallura ma non solo. L’accettazione della diagnosi è spesso un percorso a ostacoli ma la rete è diventata un pilastro imprenscindibile per far comprendere loro che non saranno mai soli”.
“Abbiamo fatto squadra e noi che siamo prima di tutto genitori possiamo condividere le nostre esperienze, i dubbi e le scelte fatte per il benessere dei nostri figli – dicono i rappresentanti dell’associazione, “costola” di Agd Italia e parte integrante della Federazione rete sarda diabete -. C’è un gruppo whatsapp particolarmente attivo, organizziamo incontri e serate di svago che ci consentono di relazionarci e far incontrare e giocare anche i bambini.
Dobbiamo ringraziare chi ha collaborato per creare questo spazio e chi ci ha permesso di allestirlo. La sala ora ha un altro aspetto e per i bimbi l’attesa della visita sarà certamente più piacevole”.
































