OLBIA. Non bastavano i 30Kh. Ora il sindaco Settimo Nizzi gira ancora la vite in tema di sicurezza e annuncia una vera e propria rivoluzione stradale in città: “Le vie di maggior traffico saranno caratterizzate da dossi con strisce pedonali esattamente come nel lungomare”.
La dichiarazione del primo cittadino arriva in risposta alla mozione sulle barriere architettoniche (approvata con un emendamento) proposta dal consigliere del M5S Alfideo Farina.
Viale Aldo Moro e via Veronese saranno le prime ad adottare il sistema di deterrenza per contenere la velocità dei veicoli.
Ma non saranno le sole: “I dossi saranno realizzati in tutte le vie ad alta intensità di traffico”, ha ribadito il sindaco. Da questo nuovo provvedimento si deduce che gli automobilisti continuano a “correre” oltre i 30kmh come del resto avveniva prima della norma sul traffico applicata in tutta l’area comunale di Olbia per la prima volta in Italia.
A breve, dunque, gli olbiesi dovranno preparasi a trovare saliscendi un po’ dappertutto. In particolare, in viale Aldo Moro, se dovessero essere realizzati i dossi dove attualmente si trovano le strisce pedonali, per attraversare la più lunga arteria della città in molti saranno costretti a masticare una travelgum.
































