OLBIA. Si terrà domenica 23 aprile, al MusMat, la presentazione del libro “Le carte della memoria – vita e arte di Bernardo De Muro”.
L’evento, inizio ore 18:00, è promosso dalla Scuola Civica di Musica di Olbia in collaborazione con l’Accademia musicale Bernardo De Muro.
L’opera, che illustra e analizza lo straordinario percorso del tenore tempiese nella musica lirica, verrà raccontata dallo stesso Francesco Zimei, curatore del volume, professore ordinario di musicologia e storia della musica all’Università degli studi di Trento, e Vincenzo De Vivo, co-autore del volume e direttore artistico. A moderare l’incontro sarà Roberta Pedrotti, giornalista e critico musicale.
“Si tratta di una ricerca meticolosa del curatore Francesco Zimei, che ci ha portato a molti confronti insieme ai protagonisti delle varie sezioni – commenta Sara Russo, presidente dell’Accademia musicale -. Una di queste, curata da Vincenzo De Vivo, incentrata sull’approfondimento della vocalità straordinaria del tenore. È stato incredibile ripercorrere i suoi carteggi e il materiale fotografico con i colleghi e con i potenti d’Europa e d’Oltreoceano che lo apprezzavano”.
Durante la serata verrà mostrato del materiale discografico e biografico raro su De Muro e custodito all’Archivio Mario Cervo.
































