★VIDEO★ Sono cominciate le operazioni di recupero del maxi yacht Atina, distrutto da un incendio lo scorso 10 agosto nelle acque delle Saline.
Il pontone Conquest MB1, utilizzato anche per il recupero della Costa Concordia e lungo 136 metri, dopo una sosta di alcuni giorni nel porto industriale di Olbia, è stato trasferito sul luogo dell’incidente. Costituirà la base operativa per tutte le operazioni, a partire dal lavoro di dieci sommozzatori che questa mattina, presente il comandante il seconda della Guardia Costiera, Paolo Bianca, hanno ispezionato il sito per preparare l’imbracatura.
La Capitaneria di Porto di Olbia vigila e sovrintende costantemente alle attività. L’imbarcazione è appoggiata di fianco su un fondale di 8 metri, a circa 900 metri dalla battigia. Se tutto procederà secondo il cronoprogramma e le condizioni meteo saranno favorevoli, lo yacht di 47 metri sarà rimosso dall’acqua tra domenica e lunedì. Le operazioni continueranno per garantire che nella zona dell’affondamento non restino tracce di inquinamento. Di seguito il servizio andato in onda nel TG di Telesardegna ⬇️
































