OLBIA. Fine settimana ad alta concentrazione di adrenalina con i bolidi di Formula 1 di Motonautica che si daranno battaglia nel Grand Prix of Italy, Regione Sardegna. La manifestazione, in programma dal 29 settembre al 1° ottobre nello specchio acqueo del molo Brin, è stata presentata al museo archeologico di Olbia dal sindaco Settimo Nizzi, dal consigliere regionale Angelo Cocciu e dal fondatore di H2O, organizzatore dell’evento, Nicolò di San Germano.
Il sindaco ha ringraziato l’organizzazione che per il secondo anno consecutivo ha confermato la manifestazione in città: “La tappa mondiale di Formula 1 di motonautica rappresenta un ottimo ritorno di immagine per la Sardegna – ha detto Nizzi -. Lo sport è la cosa più importante della vita civile e, in questo caso, svolge anche un ruolo da apripista nella tecnologia dell’industria nautica e motoristica”.
La tappa di Olbia è la quarta di cinque gare. Il Grand Prix di Indonesia (Kopiko, febbraio 2023), il Grand Prix di Cina (Zhengzhou, aprile 2023), il Grand Prix di Francia (Macon, giugno 2023) e, dopo la gara di Olbia valida per il Grand Prix d’Italia, l’ultima si disputerà negli Emirati Arabi nel Grand Prix di Sharjah.
“Il Grand Prix d’Italia Regione Sardegna è il dodicesimo che organizziamo nell’Isola: tre a Porto Cervo, sette a Cagliari e gli ultimi due a Olbia – ha detto il presidente del promoter H2O Nicolò di San Germano -. Per noi la sicurezza è il principale dei doveri. Cerchiamo di raggiungere il massimo della velocità e spettacolarità nel circuito del molo Brin mettendo sempre la sicurezza al centro. Quest’anno, infatti, c’è un’importante novità con due sprint race che si aggiungono alla gara finale di domenica. Questo significa triplicare lo spettacolo per chi segue le gare in presenza e assicurare maggiore copertura televisiva per la trasmissione in diretta streaming”.
San Germano ha parlato anche della grande accoglienza locale dell’intera organizzazione: “Qui a Olbia ci sentiamo a casa anche se è difficile trovare camere d’albergo libere. Noi abbiamo portato circa 500 persone che staranno qui per tutta la settimana e attendiamo delegazioni da Vietnam e Indonesia. Il nostro sport è in ascesa nelle nazioni emergenti asiatiche. Per ultimo vorrei aggiungere che da Olbia partirà l’iniziativa di raccolta fondi per finanziare un nuovo pozzo di acqua in Burkina Faso. Noi sull’acqua con i nostri eventi ci giochiamo ma per molte popolazioni l’acqua rappresenta un’esigenza primaria”.
Anche il consigliere regionale Angelo Cocciu, in rappresentanza dell’assessore del Turismo Gianni Chessa, si è unito ai ringraziamenti nei confronti del promoter: “Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione. Si tratta di un appuntamento molto importante e siamo contenti che si svolga a Olbia. La Regione lavora molto sugli eventi internazionali. Dal 2019 a oggi le manifestazioni mondiali in Sardegna sono triplicate. Ringrazio la famiglia San Germano per l’impegno profuso, la Capitaneria di Porto e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna per il prezioso supporto”.
Ecco come si svolgeranno le gare. Le barche saranno divise in due gruppi: Gruppo A (numeri dispari) e Gruppo B (numeri pari)
Il programma
- Venerdì 29 settembre prove libere Gruppo A e Gruppo B
- Sabato 30 settembre mattina. Qualifiche speciali Gruppo A e Gruppo B
- Sabato 30 pomeriggio. Sprint Race Gruppo A (15 minuti) e Sprint Race Gruppo B (15 minuti)
- Domenica 1° ottobre mattina. Sessione di ripescaggio per le barche non qualificate (20 min.) – prove libere (30 min.)
- Domenica 1° ottobre pomeriggio. Gara finale (30 minuti) griglia di partenza composta da 16 barche
LEGGI ANCHE:
Olbia. Al via la Formula 1 di Motonautica. Tutte le gare e gli orari
































