invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. Enerclima riduce l’altezza del bunker e per il raffreddamento non tocca l’acqua del mare

Il dibattito organizzato da Azione Gallura è stato curato dal segretario provinciale Gianfranco Sanna

Mauro Orrù di Mauro Orrù
19 Maggio 2022 ore 23:01
in Ambiente
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Le novità sono sostanzialmente due: 1) Il contenitore del metano liquido scende di 15 metri in altezza (da 45 a 30) mentre la circonferenza resta di 55 metri 2) Per il raffreddamento si userà l’aria e, dunque, l’acqua del golfo interno non si toccherà. Questo in estrema sintesi rappresenta le vere news del dibattito sulla centrale elettrica a base di metano che dovrebbe sorgere a Olbia a ridosso della grande rotatoria del Cipnes in zona industriale a Olbia. L’incontro organizzato da Azione è stato curato nei contenuti e presentato da Gianfranco Sanna, segretario per la Gallura del partito di Calenda.

Al dibattito, oltre al progettista di Enerclima 2050 Antonio Nicotra, ha partecipato in sindaco di Olbia Settimo Nizzi, i due tecnici collegati in video Sandro Foce da La Spezia e l’olbiese Roberto Ricciu da Cagliari, docente universitario. Sono intervenuti anche i consiglieri di opposizione Davide Bacciu ed Eugenio Carbini.

Il sindaco Settimo Nizzi ha ribadito che la città dovrà dotarsi di un sistema di approvvigionamento energetico autonomo e che “il Comune di Olbia esprimerà il suo parere sul progetto Enerclima per ultimo, dopo l’approvazione di tutti gli enti chiamati a dare il proprio parere. Abbiamo chiesto al progettista di prendere in considerazione le due criticità: altezza del silos e surriscaldamento del mare e oggi ci mostrerà le modifiche. Sono certo che da questo progetto verranno cose buone per la nostra città”.

L’ing. Sandro Foce si è detto più orientato a creare terminali galleggianti come sta facendo il comune di Augusta in Sicilia. “Ritengo – ha sottolineato – che siano più flessibili anche perché nel porto di Olbia non possono entrare le navi metaniere più grandi e dunque le stazione galleggiante risulta più funzionale in quanto modulari. In Italia ci sono solo 110 distributori di GNL per camion e bus mentre si cominciano a vedere hotel, come nelle Dolomiti, che usano metano per la propria energia. Posso dirvi che l’immediato futuro è sul Metano che sarà presto utilizzato per il settore navale. Qui a La Spezia la gente protesta per il fumo da gasolio prodotto della navi che, come si sa, è estremamente inquinante”.

Il biochimico di Enerclima 2050, Antonio Nicotra

Il biochimico Antonio Nicotra di Enerclima 2050 ha parlato dei ritocchi al progetto e di una riduzione dei volumi dell’impianto: “Il bunker scende a 30 metri e mantiene la stessa capacità che ci consente un’autonomia di 30 giorni di energia. Intorno al contenitore realizzeremo un terrapieno di 15 metri sul quale piantumeremo alberi in modo da rendere ancora meno impattante la struttura”.

Per quanto riguarda il raffreddamento Nicotra ha assicurato che sarà realizzato ad aria e che l’acqua del mare non verrà utilizzata. “Le ciminiere resteranno alte 27 metri dalle quali uscirà esclusivamente vapore e anidride carbonica completamente inodore e non inquinante in quanto l’intero impianto non produce polveri di nessun tipo. Il rumore prodotto dall’impianto sono sarà superiore ai 50db e, quindi, non ci sarà nessun disturbo per la struttura ricettiva più vicina che si trova a 700 metri”.

Roberto Ricciu, olbiese, vive a Cagliari, docente universitario, ha detto che “la transizione energetica alla quale siamo obbligati ci deve portare all’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. E sarà il metano che ci accompagnerà all’obiettivo 2050”. Sul piano dell’inquinamento ambientale Ricciu ha fornito un dato impressionante quanto inedito: “Attualmente tutte le navi che transitano a Cagliari inquinano quanto tutto il traffico veicolare dell’intera città. Immaginate cosa succede a Olbia, città nettamente più piccola in cui approdano molte più navi rispetto al capoluogo!”.

“Un dato che ho riportato nell’ultimo consiglio comunale – ha detto inserendosi Gianfranco Sanna – quando ho sostenuto che le polveri inquinanti in città sono un problema serissimo. Per fortuna abbiamo i venti che ci aiutano”.

Poi sono intervenuti i due consiglieri di minoranza. “Non siamo contrari al GNL – ha detto Davide Bacciu (Liberi) -. Noi continuiamo a dire che nel progetto che abbiamo studiato abbiamo rilevato molte criticità. Noi e la stragrande maggioranza della città non vogliamo vedere le metaniere. E poi non capiamo quali sarebbero i vantaggi per la comunità. Se un privato dice di realizzare 52 biodogestori in tutta la Gallura, due per ogni comune, mi vengono i brividi. Spetta alle amministrazioni e non certo ai privati. Voi – ha chiuso Bacciu rivolgendosi a Nicotra – state sbagliando posto perché non il nostro golfo non si tocca”.

Nicotra ha replicato che “nessuno ci vieta di utilizzare remi o bicicletta ma dobbiamo fornire al territorio l’energia di cui necessita. Teniamo conto che la domanda energetica aumenterà esponenzialmente quanto saranno dismesse tutte le auto a benzina e gasolio, e tutto il traffico veicolare sarà elettrico come quello delle navi e degli aerei. È importante che ogni area della Sardegna produca la propria energia perché nessuno ci darà la sua”. Per quando riguarda i biodigestori Nicotra ha poi chiarito che non sarà certamente Enerclima a realizzarli ma le amministrazioni dei Comuni galluresi.

Per Eugenio Carbini (Liberi) “Il Golfo di Olbia non si presta al bunkeraggio (rifornimento del gas, ndr), Il futuro veicolare marittimo e dei camion andrà sicuramente a GNL ma, nel progetto di Enerclima mi preoccupa il traffico non solo delle metaniere ma di tutti i mezzi che verranno qui a fare rifornimento di gas”.

“Non sono un venditore di gas – ha stigmatizzato Nicotra – e non siamo commercianti ma creiamo un’infrastruttura che viene utilizzata localmente ed è rivolta al solo traffico territoriale”. In buona sostanza, Nicotra ha detto che non ci sarà alcun movimento esterno per rifornire mezzi diversi dalle navi che normalmente faranno scalo al porto di Olbia.



Articolo precedente

Nostra madre morta in ospedale tra mille dolori nell’indifferenza

Prossimo articolo

Grande attesa ad Alghero per lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Organizza l’Aero club di Olbia

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Test test test

30 Gennaio 2026

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova