★VIDEO★ Olbia 6 novembre 2025 – Dieci giorni di tempo per rimuovere le barche dal porticciolo del Ponte di ferro. È quanto stabilito dalla Capitaneria di Porto di Olbia, che questa mattina ha lasciato un avviso su tutte le imbarcazioni ormeggiate lungo l’ansa sud, nell’area adiacente alle case popolari di via Tasso. L’ordine di sgombero richiama un articolo del codice della navigazione relativo alla “abusiva occupazione dello spazio demaniale”.
La decisione, che segue l’analoga disposizione che ha colpito il porticciolo della Sacra Famiglia, ha suscitato forti proteste tra i pescatori, sia amatoriali che professionisti, che da tanti anni utilizzano quel tratto di costa interna come punto di ormeggio e di lavoro. “Ora non sappiamo di che morte dobbiamo morire – dicono da via Tasso -. Il sindaco non ci ha dato nessun preavviso e nessuna alternativa”.
C’è chi esprime timore per il futuro, preoccupato di non poter più svolgere la propria attività, e chi si dice pronto a manifestare anche alle urne, minacciando di non sostenere il centrodestra alle prossime elezioni comunali. Di seguito il video:
































