L’Olbia conquista un punto importante nella tana del COS grazie a un gol di Pani che a tempo scaduto pareggia il vantaggio ogliastrino siglato da Demontis appena entrato dalla panchina.
La ventinovesima giornata del campionato di Serie D vede la formazione locale ogliastrina, sul campo di “Is Arranas” a Tertenia, opposta alla blasonata Olbia. Entrambe le squadre, sin dall’inizio del torneo, sono impegnate in una dura lotta per evitare la retrocessione, con la squadra gallurese attualmente in una posizione di classifica leggermente migliore.
La partita è di fondamentale importanza per entrambe le formazioni: il COS punta ai tre punti per mantenere viva la speranza di evitare la retrocessione diretta e giocarsi il tutto per tutto nei play-out, mentre una vittoria per i bianchi guidati da Ze Maria rappresenterebbe un grande passo avanti verso la salvezza diretta.
Novità in casa Olbia: in panchina siede Tore Melino, allenatore dell’Under 19, che sostituisce Ze Maria squalificato. Anche Costanzo è fuori per squalifica, mentre De Grazia è indisponibile a causa di un infortunio. Al loro posto scendono in campo il giovane talento Islam e Furtado.
La partita inizia con l’Olbia che, determinata e aggressiva, cerca di imporre la propria personalità come richiesto dal tecnico brasiliano durante la settimana. Nei primi dodici minuti, gli attaccanti olbiesi provano a mettere pressione alla retroguardia locale. I gialloblù reagiscono al ventesimo minuto con un colpo di testa di Ladu che si infrange sulla traversa.
Al ventisettesimo minuto, l’Olbia trova il gol con Furtado, ma l’arbitro annulla immediatamente la rete per un fallo sul portiere Xaxa. La risposta degli ogliastrini è immediata: nell’arco di cinque minuti vanno al tiro con Romano, Ladu e Floris, ma senza trovare il gol.
Il primo tempo si chiude così con un intervento decisivo di Xaxa, che neutralizza un tiro di Furtado, rinviando ogni esito della gara al secondo tempo. La ripresa si apre con Asciotti che salva su una brillante intuizione di Floris. I padroni di casa continuano a spingere e poco dopo Romano tenta inutilmente la via del gol: il suo tiro, fuori misura, si spegne sul fondo. Dopo un’ora di gioco, il risultato rimane bloccato sullo 0-0.
Dalla panchina dell’Olbia, Tore Melino richiama Islam e inserisce Della Salandra, ridisegnando così il reparto offensivo e guadagnando centimetri preziosi in area avversaria. Al sessantasettesimo minuto, Furtado ha l’occasione per portare in vantaggio l’Olbia, ma la sua incursione e il successivo tiro terminano fuori dai pali ogliastrini, salvando i padroni di casa e mantenendo il risultato ancora una volta in equilibrio.
A venticinque minuti dal termine del tempo regolamentare, Melino opera un altro cambio: Ragatzu lascia il posto all’argentino Cabrera, con l’assetto tattico che subisce un’ulteriore modifica. L’Olbia prova a reagire: Biancu conquista un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale il portiere Xaxa si oppone, negando a centrocampista olbiese la gioia del gol.
Sul ribaltamento di fronte, però, sono i padroni di casa a trovare la rete. Il neoentrato Demontis si fa trovare pronto e, con un gran tiro da fuori area, capitalizza una respinta del portiere avversario, insaccando il pallone. A dodici minuti dalla fine più recupero, il COS conduce 1-0.
Quando ormai le speranze sembrano svanire, emerge il cuore “biancolbiese” e al 91°, Pani, con un tiro al volo non da scampo, batte il portiere di casa e riporta in parità una partita delicata e fondamentale per entrambe le squadre. Pani, un ragazzo silenzioso ma sempre pronto, ha conquistato il ruolo di titolare al centro della difesa bianca grazie a prestazioni convincenti. La gara si chiude in parità, offrendo a tratti buone trame di gioco, ma questa volta è stata la concretezza a prevalere sull’estetica.
Costa Orientale Sarda. Xaxa, Piredda, Severgnini, Ladu, Cabiddu (68° Caferri), Morlando, Calabrese (68° Demontis), Sulis, Floris, Romano, Pinna (88° Derbali). A disposizione: Floris, Boi, Loi A, Loi E, Marras e Mameli. All. Antonio Carta
Olbia. Asciotti, Alves Furtado, Pani, Rizzo, Maspero, Arboleda, Petrone, Islam (60° Della Salandra), Buschiazzo, Ragatzu (70° Cabrera), Biancu. A disposizione: Rizzitano, Lucarelli, Yanovsky, Caggiu, Marroni, Diallo, De Jesus. All. Salvatore Elio Melino
Arbitro. Michele Buzzone della Sezione di Enna
Reti. 77° Demontis (C), 91° Pani (O)
Ammoniti. Maspero (O), Sulis (C), Cabiddu (C), Calabrese (C), Demontis (C), Buschiazzo (O).
Risultati
Classifica
Marcatori
Ultima Partita
Prossima Partita
































